Euro 2012. La Spagna vuole continuare a scrivere la storia

Euro 2012. La Spagna vuole continuare a scrivere la storia

SHARE

Campioni d’Europa e Campioni del Mondo in carica, il Barcellona semifinalista nelle ultime 4 edizioni della Champions e Campione in due occasioni, il tutto ottenuto grazie ad uno spettacolare modo di interpretare questo sport. La Spagna negli ultimi anni sta scrivendo la storia del calcio. La colonna portante delle furie rosse è proprio costituita dai ragazzi del Barcellona, il gioco si ispira a quello espresso dall’ormai ex squadra di Pep Guardiola; palla a terra, scambi nello stretto, movimenti negli spazi, difesa altissima: sono le principali caratteristiche del sistema di gioco spagnolo. Nel corso della storia la Nazionale iberica è stata sempre considerata la grande incompiuta, fino ad arrivare a vivere quest’ultimo periodo d’oro sotto la guida prima di Aragones (vincitore dell’Europeo), poi di Vicente del Bosque (Campione del Mondo). Sono arrivati alla fase finale di questa competizione grazie alle 8 vittorie che gli hanno garantito il primo posto nel Gruppo I delle qualificazioni davanti alla Repubblica Ceca, con numeri importanti (26 reti realizzate contro le sole 6 subite). Tutti conosciamo i componenti della rosa di Vicente del Bosque, allenatore di grande carattere ed esperienza; giocatori del calibro di Iniesta, Xavi, Torres, che sicuramente vorrà confermare le buone prestazioni di fine stagione, difficile pensare ad una squadra più forte tra quelle qualificate. La vittoria finale potrebbe dipendere più dalla condizione psicologica che dalla condizione dei singoli, visto che il pericolo è quello di sentirsi troppo superiori o appagati dopo tante vittorie.

Questa la lista dei 23 di Vicente del Bosque:

Portieri: Iker Casillas (Real Madrid), Victor Valdes (Barcellona), Pepe Reina (Liverpool)

Difensori: Raul Albiol (Real Madrid), Gerard Pique (Barcellona), Javi Martinez (Atletico Bilbao), Juanfran (Atletico Madrid), Sergio Ramos (Real Madrid), Alvaro Arbeloa (Real Madrid), Jordi Alba (Valencia)

Centrocampisti: Andres Iniesta (Barcellona), Xavi Hernandez (Barcellona), Cesc Fabregas (Barcellona), Xabi Alonso (Real Madrid), Sergio Busquets (Barcellona), Santi Cazorla (Malaga), David Silva (Manchester City), Jesus Navas (Siviglia)

Attaccanti: Pedro Rodriguez (Barcellona), Fernando Torres (Chelsea), Alvaro Negredo (Siviglia), Juan Mata (Chelsea), Fernando Llorente (Atletico Bilbao)

Formazione tipo (4-4-2): Casillas; Sergio Ramos, Pique, Albiol, Arbeloa; Xavi, Xabi Alonso, S.Busquets, Iniesta; Silva, Torres

Punti di forza. Il sistema di gioco. Palla a terra sono insuperabili, possono battere qualsiasi avversario. Hanno il centrocampo più forte del mondo, una difesa che, pur se orfana di Puyol, è tra le più compatte, un attacco all’altezza degli altri reparti, ed uno dei 3 portieri più forti del mondo.

Punti deboli. Sulla carta sono la squadra perfetta. Per batterli si può solo sperare di incontrarli in una giornata negativa.

La stella. Difficile scegliere la “stella” in una squadra di fenomeni, che si può permettere addirittura di tenere in panchina Fabregas e Santi Cazorla contemporaneamte. Dovendo scegliere, però, non si può che fare il nome di Andres Iniesta. Meglio di lui nel mondo ci sono solo Messi e Cristiano Ronaldo. E’ l’uomo decisivo nelle partite che contano.

La possibile sorpresa. 23 giocatori affermati, 23 giocatori forti. La vera sorpresa, se avrà la possibilità di scendere in campo, sarà Javi Martinez, ma solo per chi non lo conosce già. Centrocampista difensivo classe ’88, trasformato in difensore da Bielsa, è nel mirino dei più grandi club europei, può consacrarsi in questa competizione.

I grandi assenti. David Villa, miglior marcatore della storia spagnola, si è autoescluso dai convocati dopo aver parlato con Del Bosque. Il ragazzo non si sente ancora al meglio dopo la frattura da stress alla tibia, rimediata durante la semifinale dell’ultimo Mondiale per Club. Puyol, grande leader della nazionale e del Barcellona, non potrà formare con Puyol la solita insuperabile coppia di centrali difensivi, per via di uno stiramento.

Le partite del Gruppo C di UEFA Euro 2012:

SPAGNA-Italia

SPAGNA-Repubblica d’Irlanda

Croazia-SPAGNA

NO COMMENTS

Comments are closed.