Fiorentina-Roma, Spalletti: “Sconfitta immeritata, ma bisogna essere più cattivi sotto porta. Rizzoli?...

Fiorentina-Roma, Spalletti: “Sconfitta immeritata, ma bisogna essere più cattivi sotto porta. Rizzoli? Gli episodi ci hanno penalizzato”

SHARE

Queste le parole di Spalletti a Premium Sport dopo la sconfitta di Firenze:

Un gol in fuorigioco, un rigore negato ma c’è ancora qualcosa che non le garba?
“Si è stata una grande partita, le due squadre hanno giocato un gran calcio, però quando abbiamo preso la partita in mano, bisogna essere più cattivi, ci sono state tre quattro situazioni importanti dove dovevamo segnare. La Fiorentina ha giocato molto bene, nel secondo tempo abbiamo abbassato un po’, abbiamo perso troppi palloni, appoggiandoci dietro e ci siamo allungati un po’, rimane però una buona prestazione”

Avete per perso un set ball per agganciare la vetta?
“Quando si perde bisogna portare a casa le sconfitte, restano sempre le prestazioni, bisogna valutare sempre come i ragazzi si sono comportati, questa sera i professionisti della Roma hanno fatto il loro lavoro, poi le partite si possono anche perdere nel calcio”

I due errori gravi di Rizzoli: sul rigore negato e sul fuorigioco?
“Non mi fate agitare anche voi stasera (ride ndr). Il calcio di rigore è netto perchè Dzeko è in anticipo sul pallone e gli taglia la strada, l’altra volta ha subito una pedata sullo stinco, questa volta una tranvata. Sul gol subito ne hanno parlato i ragazzi nello spogliatoio, glielo avevano già detto lì, siamo dentro la volontà di fare le cose regolari, Szczesny lo ha detto, non vedeva palla si è spostato per vedere la palla perchè era impallato da Kalinic. Gli arbitri non l’hanno visto, si vede anche senza lente di ingrandimento. Qualche calciatore ha raccontato che Rizzoli ha portato dei dettagli per cui Kalinic era lontano troppo dalla porta, boh, comunque una sconfitta immeritata, la squadra non ha giocato male per meritare questa sconfitta, gli episodi ci penalizzano troppo”

Non sarebbe il caso di tenere fuori Dzeko, nonostante la buona volontà?
“Edin sta facendo molto bene in questo momento, ci rende più completi, il falso nueve ci costringe a giocare sempre la stessa palla, sicuramente sul piano fisico e tecnico ci sta dando una grande mano, si può comunque giocare in tutti e i due modi”

Però sembra non avere la cattiveria sufficiente in zona gol all’interno dell’area di rigore?
“Io non prendo i giocatori per score, prendo i giocatori per le qualità che hanno, e in base alle mie convinzioni, riusciremo a migliorare anche qui”


SPALLETTI a SKY SPORT:

Szczesny non ha visto il pallone e l’ha detto…
Lui ha detto perché si è dovuto spostare. E’ andata così.

Perché così sereno?
La roma ha giocato bene, dobbiamo essere più cattivi per andare a prendere la partita. Abbiamo creato, ma l’occasioni importanti sono mancate con scelte poco corrette. Quando non sei cattivo la puoi prendere. Il palo di Radja poteva entrare. Siamo stati nel secondo tempo differenti rispetto al primo portando la palla a Szczesny e perdendo la palla. Abbiamo fatto lo sciaquattone. Quando eravamo nella loro metà campo tornavamo indietro ed ovvio che loro poi salivano e ti tagliavano fuori. Così perdevi il campo e ci è successo troppe volte, il napoli lo fa benissimo. Nel secondo tempo siamo stati imprecisi,doveva essere un risultato di parità.

Cosa deve migliorare?
Dobbiamo fare grandi miglioramenti. Un giocatore come Salah deve saltare l’uomo. Dovevamo fare più male in area.


SPALLETTI in conferenza stampa

Al netto degli episodi negativi arbitrali, miglior prestazione per compattezza dell’anno?
“Siamo dispiaciuti perchè erano punti importanti e la prestazione è stata positiva, al contrario di quelle precedenti dove non siamo stati continui, stiamo sulla strada giusta, i giocatori vengono ad allenarsi in maniera corretta e poi se l’episodio ti gira in maniera scorretta, bisogna saperlo sopportare”

Si sta creando un’immagine negativa su Dzeko a livello globale sugli episodi da rigore?
“Penso di no, la sua storia lo racconta: è un calciatore corretto, che gioca leale, che cerca di conquistarsi il suo, facendo le sue giocate, non penso che un direttore di gara valuti prima di dare un rigore, se quello che ha preso prima ci fosse o meno, deve valutare questo episodio qui e basta. Oggi era evidente”

Ha rimpianti per non aver portato a Roma Borja Valero?
“Borja era ed è un calciatore della Fiorentina. Qualche discorso è stato fatto, nonostante sia un giocatore che ama la viola, che ha un costo, chiaramente ci sono i dirigenti della Fiorentina, i suoi agenti. Io certamente non ho mai telefonato al calciatore, poi questo lavoro lo fa Sabatini, io faccio fatica ad allenare la squadra”

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.