FONSECA: “2 punti persi: soddisfatto della prestazione, non del risultato. Con il...

FONSECA: “2 punti persi: soddisfatto della prestazione, non del risultato. Con il sistema a 3 abbiamo ritrovato equilibrio, aggressività e gioco”

SHARE
????????????????????????????????????

Le dichiarazioni di mister Paulo Fonseca al termine di Roma-Inter ai microfoni di Sky Sport

Un’occasione persa per voi?
“Sì chiaramente, stasera abbiamo perso 2 punti, abbiamo fatto una bellissima partita, l’Inter non aveva creato nessuna situazione per fare gol, ha segnato solo su palla da fermo, questo è il calcio. Sono soddisfatto con i ragazzi per la prestazione, ovviamente insoddisfatto per il risultato”

Sta costruendo qualcosa con questo cambio di modulo e questo ciclo di partite?
“Sì devo dire di sì, la squadra sta imparando questo modulo, tatticamente e fisicamente, stiamo giocando bene in questo modo”

Mkhitaryan e Pellegrini in quella posizione danno superiorità a centrocampo e permettono agli esterni di dare continuità di corsa alla manovra. Hai trovato gli uomini giusti per questo sistema che stanno facendo la differenza?
“Grazie, sì. Spinazzola e Bruno che sono due giocatori forti in fase offensiva hanno più libertà per attaccare con questo sistema, Miki e Pellegrini più interni hanno più possibilità di ricevere palla e impreziosire il gioco. Veretout accompagna bene e sta bene fisicamente, la squadra è molto equilibrata, stiamo pressando più alto con questo sistema e questo porta maggiore aggressività”.

Mancini e Kolarov anche ne stanno beneficiando?
“Sì sono totalmente d’accordo, anche Ibanez sta molto bene, è un centrale molto veloce, copre bene la profondità molto bene. Kolarov ha fatto la seconda partita in questa posizione molto bene, idem Mancini. Sono soddisfatto dei nostri difensori. Sono tutti giocatori che hanno qualità in costruzione”

Questo sistema lo riproporrà anche in Europa?
“Vediamo come si comporta la squadra fino al termine della stagione, ma sono fiducioso con questo sistema”

Ha rinunciato all’idea degli esterni larghi o è rimasto deluso?
“No no, noi abbiamo giocato sempre con gli esterni che venivano all’interno anche quando eravamo a quattro dietro. Adesso abbiamo iniziato con Miki e Pellegrini in questo sistema, che sono molto responsabili anche in fase difensiva e sono molto soddisfatto”


FONSECA A ROMA TV

Peccato per il pareggio
Non sono soddisfatto per il risultato, lo sono per la prestazione. Avremmo meritato la vittoria. L’Inter non ha creato nessuna occasione da gol, ha segnato su due palle ferme. Non meritavamo il pareggio ma sono soddisfatto per i ragazzi, avrebbero meritato la vittoria

L’avevate preparata bene, l’Inter nel secondo tempo ha dovuto cambiare i giocatori di fascia
L’importante è che la squadra abbia la capacità di pressare alto. Anche quando l’Inter ha cambiato abbiamo risposto molto bene, l’Inter non ha creato pericoli Pau Lopez non è stato impegnato e in attacco abbiamo creato pericoli. Avremmo meritato di vincere ma questa gara porta fiducia alla squadra

Il sistema di gioco porta la squadra a giocare aggressivamente, o è cambiato qualcosa mentalmente?
Anche quando giocavamo col vecchi modulo provavamo a pressare alto, ma questo sistema porta più aggressività in fase di pressione. Stiamo facendo bene e non voglio cambiare questa attitudine della squadra

Cosa si può fare per diminuire gli errori in fase difensiva?
L’occasione di Spinazzola sul rigore è stata sfortuna. Sulle palle ferme di solito siamo molto attenti, oggi abbiamo sbagliato qualcosa ma lavoriamo per migliorare

Il nuovo modulo ha cambiato qualcosa nella testa dei giocatori? Sembrano molto più determinati in campo
Si, è vero che dopo l’1-0 non era facile ribaltare il risultato, ma questo dimostra la voglia che hanno i giocatori in questo momento. Con questo modulo la squadra può uscire più velocemente e servire l’attacco. Siamo una squadra che sale più velocemente per il contropiede e questo è positivo.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.