FONSECA: “A Brescia Fazio titolare, dubbio Dzeko. Fiducioso sulla presenza di Smalling...

FONSECA: “A Brescia Fazio titolare, dubbio Dzeko. Fiducioso sulla presenza di Smalling in Europa. Veretout importantissimo per la Roma”

SHARE

CONFERENZA STAMPA – Le parole di Paulo Fonseca alla vigilia di Brescia-Roma:

Sorteggio dell’Europa League, che idea si è fatto? Smalling ci sarà?
“In questo momento sono tutte squadre difficili da affrontare, penso che non dobbiamo pensarci oggi, affronteremo prima il Siviglia e penseremo a loro, dopo se vinciamo vedremo. Stiamo lavorando per avere Smalling anche in Europa e sono fiducioso che possa avvenire”

A Brescia confermerà la difesa a tre? Giocherà Fazio?
“Giocheremo ancora a tre e ci sarà Fazio centrale per sostituire Cristante. Dzeko ha giocato tutte le ultime partite, ha avuto poco tempo per recuperare, ha lavorato tantissimo difensivamente contro il Parma, ho parlato con lui ieri era stanco, oggi riparlerò con lui per vedere come sta fisicamente”

Kolarov può giocare tra i tre difensori centrali?
“No giocherà Fazio come detto. Penso che Kolarov comunque possa anche giocare in quel ruolo all’occorrenza, c’ha giocato in passato”

Soddisfatto della stagione di Pellegrini? In che cosa può crescere ancora? Cosa gli manca per diventare un campione affermato?
“Non sono mai soddisfatto come sapete, ma ho totale fiducia in Lorenzo. Mi piace tanto come giocatore, è giovane ancora e deve migliorare. Non possiamo dimenticare che ha avuto dei gravi problemi fisici quest’anno, penso che possa migliorare tanto”

Quanto in % dipende una prestazione di una squadra da valore tattico, tecnico, mentale e fisico?
“Penso che siano tutti importanti, se stiamo bene fisicamente siamo sicuramente meglio mentalmente e tatticamente. Sono tutti aspetti collegati. Non posso dire % di una rispetto all’altra, sono tutti importanti e dipendenti l’uno dall’altro”

Quando esclude un calciatore per scelta tecnica, è perchè i giocatori non sono al top fisicamente e non li vede concentrati? Kluivert?
“Sì sono situazioni tutte diverse, Bruno è rimasto fuori per una semplice scelta. Di Kluivert non mi è piaciuto l’allenamento prima della partita col Parma, ne ho parlato con lui e per questo non è stato convocato. Penso abbia reagito molto bene, ieri si è allenato bene e se si confermerà oggi tornerà ad essere un’opzione”

Smalling rimarrà ad agosto?
“Stiamo lavorando per averlo in agosto e sono molto fiducioso”

Chi sostituirà Mkhitaryan? Quanti minuti ha nelle gambe Zaniolo?
“Tanti possono essere il sostituto di Miki, con caratteristiche diverse. Nicolò è stato tanto tempo fermo, adesso dobbiamo scegliere il tempo giusto in termini di minutaggio per farlo giocare, ma al primo posto c’è sempre la squadra, se la squadra sta bene, non posso pensare a Zaniolo prioritariamente, la squadra è più importante dei singoli, se abbiamo possibilità giocherà più minuti altrimenti meno”

Kolarov titolare domani?
“Spinazzola è stata una scelta, ha fatto due buone partite, ma se domani io voglio giocare con Kolarov, so che sta pronto per giocare, perchè lavora sempre bene, con qualità e so che ci darà una mano”

Contro il Parma avete sfruttato molto spesso le corsie esterne per crossare, c’è stata poca precisione del passaggio o occupazione poco funzionale dell’area di rigore?
“Bisogna capire l’avversario e il tipo di partita, il Parma difende centralmente con grande densità, non è facile trovare spazi. Ma dobbiamo migliorare sia l’occupazione degli spazi sia le decisioni, anche con tanti giocatori che difendono possiamo e dobbiamo migliorare”

Cambierà poco anche domani?
“Non avremo Cristante e Miki, loro saranno sostituiti ovviamente ma non voglio cambiare molto, abbiamo la situazione di Dzeko da verificare se sarà pronto, e poche altre situazioni, ma non voglio cambiare molto”

Veretout imprescindibile?
“Nessuno in nessuna squadra è imprescindibile, ma posso dire che Jordan sta in un grande momento, in grande fiducia, è importantissimo per noi in questo momento”

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.