FONSECA: “Preoccupato dalla situazione fisica. Regalato un altro gol ingiustificabile. Smalling e...

FONSECA: “Preoccupato dalla situazione fisica. Regalato un altro gol ingiustificabile. Smalling e Mkhi con noi fino al termine del campionato”

SHARE
AS Roma Vs UC Sampdoria

Queste le dichiarazioni di Paulo Fonseca al termine di Milan-Roma 2-0 ai microfoni di DAZN:

La differenza è arrivata nel secondo tempo, come mai?
“Buon primo tempo da parte nostra, una gara equilibrata, senza grande intensità, abbiamo controllato bene, poi nel secondo tempo dopo una decina di minuti il Milan ha pressato più alto, senza creare grosse opportunità, solo un paio di tiri da fuori. Abbiamo poi regalato la partita con un errore simile a quello contro la Samp, dopo diventa tutto più difficile. Il Milan era più fresco di noi, ma penso che nella seconda parte abbiamo fatto dei regali che non hanno giustificazioni”

Cambiato qualcosa nelle sue convinzioni per la lotta Champions?
“No dobbiamo lavorare per vincere tutte le partite a cominciare dalla prossima, è difficile, ma dobbiamo cominciare dalla gara contro l’Udinese”

Zero tiri in porta nella ripresa, avete faticato a tenere il pallone, come mai questo grande calo nel secondo tempo?
“Nel secondo tempo il Milan non ha creato grandi situazioni, abbiamo quasi sempre controllato le loro opportunità, solo in un’occasione hanno trovato una buona occasione. E’ vero che la squadra è apparsa in difficoltà, nell’uscita del pallone, sul piano fisico siamo andati in grande difficoltà, in questo momento, non è una scusa ma abbiamo avuto due giorni in meno per preparare la partita. Abbiamo perso due tre volte palla nella fase di costruzione, senza reazione, ma penso che anche in queste condizioni non si possono regalare certi gol come accaduto anche contro la Samp. Ho visto quasi tutte le partite, le squadre non creano molto, le difficoltà fisiche sono ovviamente presenti per tutti”.

Cosa ti può preoccupare da qui alla fine?
“Soprattutto la questione fisica. Non abbiamo molto tempo per recuperare, giocheremo tra due giorni. Mantenere la regolarità è difficile quando cambiamo molti giocatori. Siamo pronti e preparati per lottare fino alla fine.”

Uno dei fattori che può incedere: la situazione di Smalling e Mkhitaryan.
Non sono preoccupato, nemmeno i giocatori, giocheranno con noi questi mesi, non ci sono dubbi.


FONSECA A ROMATV

Cosa è successo nel secondo tempo?
Abbiamo fatto un buon primo tempo, controllando la partita con una buona occasione da gol con Dzeko, ma nel secondo tempo il Milan ha iniziato a fare un pressing più forte, è stato più reattivo senza creare praticamente occasioni da gol. Gli abbiamo regalato la partita. Nel secondo tempo la squadra è stata poco reattiva, poco disponibile, senza far costruire situazioni di gol al Milan e dopo il primo gol è stato tutto più difficile.

Perché giocate spesso la palla all’indietro?
È difficile spiegarlo. Se c’è pressione sul portatore di palla possiamo capire se c’è una linea di passaggio. Questi due gol, però, sono arrivati senza avere nessuna pressione.

Importante dare continuità a certi giocatori per dare forma o fare cambi?
Il Milan ha avuto due giorni in più di riposo e questo fa la differenza. La prima partita contro la Samp ha avuto un impatto fisico su tutti i giocatori. Era impossibile non cambiare giocatori per questa partita, come è impossibile non effettuare altri cambi per la prossima gara. In questo momento è difficile gestire la squadra con gli stessi giocatori. I giocatori che hanno giocato la partita erano stanchi nel secondo tempo e con questo caldo è stato difficile.

Perché solo in difficoltà la Roma reagisce?
Non è stato una questione di atteggiamento, ma possiamo lottare e correre di più. La squadra ha giocato la partita con fiducia, poi dopo aver subito il gol è difficile in poco tempo recuperare.

È mancata anche un po’ di cattiveria agonistica?
I giocatori sanno che questa era una partita importante ed era importante vincere. Nel secondo tempo la squadra ha sentito la pressione del Milan e non abbiamo reagito. Devo dire che i cambi non hanno sortito gli effetti sperati.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.