FONSECA: “Dispiace per la sofferenza finale, non potevamo non vincere oggi. Dobbiamo...

FONSECA: “Dispiace per la sofferenza finale, non potevamo non vincere oggi. Dobbiamo credere nella Champions. Ottime prove di Kalinic e Villar”

SHARE

Queste le dichiarazioni di Fonseca ai microfoni di Sky Sport, dopo la vittoria per 4-3 contro il Cagliari:

La fiducia a Kalinic?
“Abbiamo cambiato 5 giocatori rispetto a giovedì, abbiamo molti giocatori stanchi, tra questi il più stanco Dzeko. Ho deciso di mandare in campo Kalinic, si sta allenando bene ma anche gli altri hanno fatto una buona partita”

Troppa sofferenza rispetto a quello che  ha detto la partita?
“Sì non avevamo bisogno di soffrire così alla fine, abbiamo fatto una bellissima partita, abbiamo creato tantissimo, prima del primo gol loro avevamo avuto 5 occasioni da gol nitide, non era giusto non vincere qui”

Questo Mkhitaryan straordinario?
“Sta ritornando molto bene, ha fatto una buonissima partita, sta migliorando giornata dopo giornata, è molto importante per noi”

Pellegrini e Mkhitaryan insieme?
“Questi sono i bei problemi per gli allenatori, quando non li ho è un problema. Abbiamo tante partite, giocheranno tutti, anche insieme come già accaduto”

Tanta fase offensiva, ma dietro serve Superman in porta per non prendere gol?
“Sì giochiamo un calcio rischioso, ma la marcatura preventiva è stata fatta con Cristante o Villar più i due difensori, il Cagliari non ha avuto molte occasioni per fare gol e noi ne abbiamo create tante”

La corsa Champions?
“L’Atalanta sul piano offensivo è veramente forte, bisogna dirlo da sportivi. Noi vogliamo lottare fino alla fine per agganciare il quarto posto, dobbiamo crederci, dobbiamo giocare per arrivare in Champions. Non ci sono solo loro, il Napoli sta tornando, il Milan è molto forte e sta lì, sarà una corsa lunga fino alla fine”

Quanto pensa in chiave Champions alla vittoria dell’Europa League?
“Questa pressione non è giusta in questo momento, dobbiamo prima di tutto superare il Siviglia, che è una squadra fortissima e dopo pensare turno dopo turno, non è giusto oggi parlare di finale, quando abbiamo già due partite difficili contro una squadra che ne ha vinte 5 di Europa League.

Villar e Bruno Peres?
“Villar è un giovane di gran qualità, ha fatto però la prima vera partita, giocava nella seconda Liga spagnola, ha giocato con coraggio per me è molto importante. Bruno ha qualità offensive, deve migliorare difensivamente, ma ha un aspetto importante per me: uscire dalla pressione avversaria con qualità, ma deve migliorare molto sulla reazione difensiva quando perde la palla. In occasione del terzo gol del Cagliari Under ha optato per una soluzione individuale con tre compagni liberi, poi dopo Bruno non ha reagito nel rincorrere velocemente all’indietro e non possiamo permettercelo”


FONSECA A ROMA TV:

Vittoria importantissima…
Era importante, è difficile vincere qui contro una squadra fortissima. Ma era più importante confermare che la squadra era in un buon momento, sento che la squadra torna ad avere fidcucia e a giocare come voglio. Abbiamo avuto cinque occasioni prima del gol di Kalinic, è quello che voglio dalla squadra. Di negativo c’è che abbiamo pensato che era finita dopo il terzo gol, dobbiamo cambiare questo tipo di mentalità perchè abbiamo fatto una gara in cui potevamo fare 5/6 gol

Come è nata l’idea di Kalinic?
Dopo il Gent molti giocatori erano stanchi, Dzeko era il più stanco. Kalinic sta lavorando bene e ho deciso di dargli una possibilità, come ho deciso di darla a chi sta lavorando bene: come Villar che è con noi solo da un mese. Giocava nella seconda lega spagnola e ha fatto un’ottima gara, così come Kalinic

Kluivert e Under hanno fatto un grande lavoro in entrambe le fasi
Si, hanno migliorato molto i movimenti difensivi e poi sappiamo che possono fare la differenza in contropiede. Abbiamo ancora margine per migliorare nell’aspetto difensivo, ma hanno giocato bene. Il giocatore che per me ha fatto meglio è stato Mkhitaryan, che ha fatto un’ottima partita di nuovo

Oggi avete verticalizzato molto, ha chiesto questo alla squadra?
Dobbiamo cercare il momento per poter essere verticali, la squadra ha scelto bene questi momenti, in cui abbiamo accelerato i ritmi della partita con i nostri giocatori più veloci. Abbiamo preso tre gol, ma non è giusto parlare dei difensori perchè hanno fatto una buona partita: Joao Pedro ha fatto un gran gol e l’altro era un rigore. Il Cagliari non ha avuto molte occasioni, la difesa ha fatto una buona partita

Avete aspettato il Cagliari 15 metri più indietro in alcune occasioni, come mai?
A volte è strategia non è pressare vicino all’area, a volte è partire a pressare nel momento giusto, dipende da chi affrontiamo. Penso che così abbiamo più spazio per ripartire in contropiede

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.