FONSECA: “Grandissima vittoria, ma serve equilibrio. Smalling leader. Con la difesa a...

FONSECA: “Grandissima vittoria, ma serve equilibrio. Smalling leader. Con la difesa a tre maggiori certezze”

SHARE

Queste le parole di Paulo Fonseca ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria per 2-0 sulla Fiorentina:

“La squadra ha fatto una grandissima partita contro una bellissima squadra come la Fiorentina, oggi bene tutti, sempre posizionati bene in fase difensiva e pronti ad uscire rapide per costruire in avanti”

La crescita della coppia Veretout-Pellegrini?
“Lorenzo come ho sempre detto è un giocatore intelligente, che sa giocare in diversi ruoli, sono soddisfatto perchè sta capendo cosa deve fare lì, è un calciatore in crescita come tutti”

Smalling due gare, zero gol subiti. Coincidenza?
“Sempre detto che Chris è un grande difensore, importante per noi soprattutto perchè abbiamo tre giovani forti che hanno bisogno di una guida e Chris è un grande leader”

Mkhitaryan? Allena una Roma piena di qualità, qual è la sua ambizione in questo campionato?
“Dobbiamo pensare partita dopo partita, vogliamo fare meglio della scorsa stagione, entrando così in Champions. Dobbiamo continuare con questa ambizione, questo spirito di squadra, esser sempre equilibrati, pensare ora alla prossima come la gara più importante”

Da quando giocate a tre grandi risultati e sicurezze?
“La squadra da quando ha iniziato a giocare a tre ha risposto bene a questo modulo, c’è fiducia nei ragazzi, sono più sicuri difensivamente e abbiamo più uscite rapide per l’attacco, stiamo giocando bene con questo sistema. Possiamo giocare anche a quattro, ma non c’è ragione per cambiare”

La Roma è da Scudetto?
“Sono sempre equilibrato, non è perchè abbiamo vinto oggi che possiamo parlare di titolo. Inter e Juventus restano le principali favorite”


FONSECA A ROMA TV

Grande vittoria e prestazione.
Abbiamo fatto una grandissima partita contro una squadra con molte qualità. Abbiamo fatto una partita quasi perfetta in tutti i momenti. La Fiorentina non ha avuto quasi mai possibilità di fare gol. Sono molto soddisfatto dei ragazzi, abbiamo fatto una grandissima partita.

Dice ‘quasi perfetto’ perché deve segnare di più?
Sì, per quello che abbiamo fatto avremmo meritato più gol. Ma la Fiorentina è anche forte e non è facile vincere contro questa squadra. Ripeto: abbiamo fatto una grandissima partita.

Due situazioni: Karsdorp ha fatto una prestazione intelligente. A 20′ dalla fine la Fiorentina gioca con 3 punte e lei non modifica la squadra, ma accetta la situazione.
Ho sempre sentito la squadra molto sicura difensivamente. Non abbiamo cambiato nulla perché la Fiorentina, anche giocando vicino alla nostra area, non ha creato occasioni per fare gol. Karsdorp ha fatto una grandissima partita. Ha iniziato la stagione con dei problemi fisici. Ha bisogno di recuperare la miglior forma perché il campionato olandese dove era prima era finito prima

In che reparto può migliorare la squadra?
Oggi non abbiamo sbagliato nulla. Questo atteggiamento e l’aggressività sono state le miglior cose. Dobbiamo migliorare a concretizzare. Tutte le partite sono diverse contro squadre diverse. Dobbiamo scegliere la miglior strategia per le partita. Dobbiamo migliorare, mantenere questo atteggiamento e se guardiamo la partita di oggi dobbiamo migliorare l’ultimo momento. Sono soddisfatto dei ragazzi che hanno avuto un grande spirito di squadra.


FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

La partita migliore della stagione?
Una delle migliori. Abbiamo giocato bene.

Sulla cattiveria sotto porta bisogna lavorare?
Sì, possiamo fare più gol con le opportunità avute.

Vedendo con chi è la Roma a pari punti, cosa pensa guardando la classifica?
Non penso a nulla, guardo la classifica per come è senza pensare al punto di Verona. Dobbiamo lavorare per migliorare.

La Roma può avere più chance in un campionato come quello di quest’anno?
Ci sono squadre più preparate di noi per vincere il campionato, il Sassuolo è una sorpresa così come il Napoli, Atalanta e Lazio sono fortissime e possono arrivare vicino ai primi posti.

A che punto sono i giovani?
Stiamo facendo questo. Abbiamo cambiato in Europa e dato la possibilità ai più giovani di giocare. Dzeko, Mkhitaryan e Pedro non sono giovani e hanno bisogno di riposare per avere due partite a settimana. Importante dare spazio ai giovani per farli crescere.

Insisterà sempre sulla difesa a 3?
Abbiamo due sistemi, ma devo dire che la squadra si sente bene con la difesa a 3. Possiamo cambiare, ma devo dire che mi piace come la squadra sta giocando

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.