FONSECA: “Motivazioni altissime, orgoglioso della squadra. Difesa a 4, Perotti e Pastore...

FONSECA: “Motivazioni altissime, orgoglioso della squadra. Difesa a 4, Perotti e Pastore in panchina. Dobbiamo lottare per i nostri tifosi. Domani difesa a 4. Mercato? I giocatori arriveranno”

SHARE

CONFERENZA STAMPA – Queste le dichiarazioni di mister Fonseca alla vigilia del derby Roma-Lazio:

Dopo l’allenamento l’abbraccio dei tifosi alla squadra. Che segnale è e quanto coraggio può darvi?
“E’ bellissimo per noi vedere questo appoggio dei nostri tifosi romanisti, sono molto contento di vedere questo loro sostegno, è importantissimo per noi. E’ vero che in tutti i momenti i nostri tifosi hanno fatto sempre un tifo importante per la squadra, in questo momento noi dobbiamo lottare per loro e fare una buona partita, perchè loro meritano il nostro impegno”

Chi recupera per domani?
“Perotti e Pastore saranno in panchina, anche se non sono in condizione per iniziare la partita. La squadra sta bene, è fiduciosa, è motivata, abbiamo la giusta condizione per fare una buona partita”

C’è l’ipotesi di giocare con un altro sistema. Spinazzola titolare?
“Giocheremo con la difesa a quattro. Se gioca Spinazzola, Santon o Kolarov, domani vediamo”

Kluivert come sta?
“Sta meglio rispetto alle ultime partite. Visti gli infortuni di Zaniolo e Perotti, Kluivert di rientro dall’infortunio si è allenato poco e sono stato costretto a farlo giocare subito. Era molto stanco dopo la prima partita, poi ha giocato con la Juve perchè non avevo altre opzioni e non ha fatto una buona partita. Ora lo abbiamo recuperato bene in questi giorni, penso che vedremo un Kluivert diverso rispetto alla Juve”

Cristante terza partita in 10 giorni. E’ pronto per giocare oppure sta pensando a Mancini in mediana? Quanto peserà l’infortunio di Diawara?
“Su Diawara sono ottimista, i prossimi giorni sono molto importanti. Adesso non abbiamo immediatamente bisogno di fare l’intervento, sta migliorando e credo che potremmo evitare l’intervento chirurgico. Ho parlato con Amadou e mi ha detto che sta già meglio rispetto a ieri, quindi i prossimi giorni vedremo come reagirà il ginocchio. Giocherà Cristante: è vero che non sta nella condizione ideale per fare tre partite in pochi giorni dopo il lungo infortunio, ma in questo momento non abbiamo altre alternative. Se spostassi Mancini a centrocampo cambierei due settori, è mia opinione cercare di non cambiare molto nella squadra. Per questo giocherà Cristante”

Conterà molto l’aspetto psicologico. Qualcuno ha caricato la squadra in questi giorni in vista del derby?
“Noi parliamo sempre, l’esigenza dei giocatori è questa. Il Derby è una partita che si prepara da sola, sono tutti motivati, è una gara speciale, non abbiamo bisogno di parlare molto, perchè la motivazione è altissima”

Garcia disse che il derby non si gioca, il derby si vince. E’ d’accordo?
“Frase interessante, credo però che chi gioca meglio ha più possibilità di vincere. Se giochiamo sperando solo nella fortuna, la possibilità di perdere è molto alta. Io capisco il concetto espresso da Garcia, ma per me una squadra che domina il match, che ha iniziativa, che ha coraggio, sta sempre più vicina alla vittoria, poi può non succedere, ma io credo in questo”

Ha studiato soluzioni particolari su Lazzari?
“Domani vediamo, aspettiamo domani”

In campionato vinte 11 partite, delle prime nove in classifica ha battuto solo il Milan. Si aspettava di esser più avanti nei big match?
“Non conosco i risultati prima delle partite, ma la mia intenzione è sempre la stessa: giocare per vincere. Qui in Italia sono tutte gare difficili, per me non conta tanto l’avversario, quanto avere l’ambizione e il coraggio per giocare sempre per vincere, sia contro la Juve, sia contro il Lecce o la Spal. E’ vero che abbiamo perso due partite contro i bianconeri, ma sono orgoglioso del coraggio dei miei giocatori. Abbiamo perso, ma la squadra ha avuto la sua identità, che gioca, che attacca, che crea situazioni contro una grande squadra come la Juve, per me questo è l’aspetto più importante”

La Lazio in questo momento è più forte della Roma? Lo striscione contro Zaniolo dei tifosi laziali?
“Penso che chi ha fatto quello striscione non è un tifoso di calcio, non è una situazione accettabil. La classifica dice che la Lazio è più forte perchè è terza, noi siamo quarti, ma pensiamo che in campo domani possiamo dimostrare il contrario”

Sono mancati diversi giocatori importanti, potevate avere un’altra classifica?
“Non penso a questo, penso ad oggi, a questo momento, a quello che la squadra può fare nel presente. Abbiamo questi giocatori e con questi giocheremo, ho fiducia di tutti. A volte sono preoccupato perchè se non ho altre soluzioni dopo gli infortuni, ma ho fiducia nei ragazzi. Non gioca uno, se abbiamo un’altra soluzione, gioca un altro. Non mi piace lamentarmi di queste situazioni”

Ha avuto rassicurazioni sul mercato? Perez le piace quanto Politano? Può promettere qualcosa ai tifosi sull’atteggiamento?
“La squadra in quasi tutte le partite ha avuto un grande atteggiamento, un grande coraggio, giocando sempre per vincere. Non è che se abbiamo perso queste tre partite contro Juve e Torino, io cambia idea. Nessuno può dire che la squadra non abbia giocato con coraggio contro la Juve, abbiamo perso è vero, la Juve è fortissima, ma non abbiamo giocato solo difendendoci, ma con grande atteggiamento, con grande coraggio. Sono orgoglioso della squadra. Abbiamo iniziato la prima partita con la Juve, dopo 8 minuti abbiamo preso 2 gol, non è facile dopo reagire come abbiamo fatto, non è facile dopo il 3-0 del primo tempo mercoledì, rientrare in campo e con coraggio provare a ribaltarla. A me piace sentire questo coraggio nella squadra, dopo i risultati sono legati a tanti fattori, ma io sono orgoglioso dell’atteggiamento della mia squadra, non ho visto una squadra che specula, che aspetta il colpo di fortuna. Sul mercato sono sereno: Fonseca non è arrabbiato con Petrachi e Fienga, sto lavorando con loro per portare le migliori soluzioni per la Roma, tutti insieme, sempre. Sono molto fiducioso che alla fine del mercato avremo i giocatori che ci servono. Stiamo lavorando per trovare le migliori soluzioni”

Politano è la sua più grande delusione?
“Non sono deluso, quando abbiamo pensato al sostituto di Zaniolo, abbiamo pensato a diverse opzioni, non solo Politano. Abbiamo avuto la possibilità di fare lo scambio con l’Inter, non mi va di parlare del motivo per cui non si è fatto. Penso che Petrachi e Fienga abbiano difeso bene gli interessi della Roma. Abbiamo altre possibilità sul tavolo e penso che nei prossimi giorni vedrete un nuovo giocatore in attacco”

Lazio molto brava ad attaccare la linea difensiva. Quale sarà il comportamento della sua linea difensiva?
“Se abbiamo possibilità sempre lo stesso. Mi piace difendere più lontano dalla nostra porta, se avremo questa possibilità lo faremo. A volte l’altra squadra è talmente forte che ci obbliga di difendere più bassi, ma la prima intenzione è sempre di difendere alti”

Cercate un attaccante più fisico o più esile? Sul centrocampista state aspettando la situazione di Diawara?
“Abbiamo nella lista un piccolo, un medio e un grande. Le caratteristiche sono chiare per me: deve essere un calciatore che giochi bene dentro il campo, veloce e che attacchi la profondità. Sul centrocampista vedremo”

Ha due romanisti in squadra come Florenzi e Pellegrini, come li ha visti in queste ore? Punterete forte sull’Europa League?
“Ora penso solo al derby. Penso che Florenzi e Pellegrini stiano bene. Sono tutti motivati. Ho parlato già di pressione, siamo noi a metterci la maggior pressione, tutti sappiamo quanto sia importante questa partita. Può darsi che Florenzi e Pellegrini sentano di più l’importanza di questa partita, ma i giocatori sono tutti sereni, motivati e fiduciosi”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.