Fonseca: “Persi 3 punti, non si possono subire gol così. Arbitro? Stufo...

Fonseca: “Persi 3 punti, non si possono subire gol così. Arbitro? Stufo del mancato utilizzo del VAR con la Roma e di rigori ridicoli sempre alle stesse squadre”

SHARE
Parma vs Roma Campionato di calcio serie A 2020/2021

Le parole di Paulo Fonseca ai microfoni di DAZN dopo la sconfitta per 2-0 contro il Parma:

Gli episodi?
“Abbiamo iniziato bene con la situazione di Dzeko poi quella di Pellegrini, dopo abbiamo preso gol alla prima occasione subita. Una squadra che vuole vincere e andare in Champions non può prendere gol così. Il Parma aveva bisogno di questi tre punti, dopo il vantaggio si sono chiusi e abbiamo trovato grandi difficoltà”

Problema fisico?
“Non voglio alibi, non possiamo prendere gol così, questi dettagli cambiano la partita. Dopo il gol del vantaggio si sono compattati, con un 4-4-2 chiuso, abbiamo avuto difficoltà a creare situazioni contro una squadra così bassa”

Avete faticato dietro a leggere i loro movimenti?
“Non abbiamo avuto tanti problemi sui corridoi centrali, il Parma è arrivato un paio di volte nel primo tempo verso la nostra porta, tutte e due sotto controllo, una squadra che vuole andare in Champions non può commettere queste leggerezze, è stato un problema di concentrazione. Quando sbagli e prendi gol, cambia totalmente la partita. Nel primo tempo il possesso è stato lento, contro una squadra che si abbassa così è difficile se non giochi velocemente”

Ha pensato di inserire Cristante prima?
“Lo abbiamo fatto, ma anche Ibanez ha qualità nella costruzione. Con Bryan siamo migliorati, ma ha fatto quasi tutte le partite, era difficile farlo giocare dall’inizio oggi, la squadra è stata meglio nell’inizio della costruzione dopo il suo ingresso”

Dzeko? La Roma ha problemi nella concretezza sotto porta degli attaccanti in questo momento?
“Non credo sia un problema di attaccanti, Dzeko oggi ha lavorato molto, facendo buoni movimenti, ma la palla non è arrivata in maniera corretta agli attaccanti. Penso non sia stato un problema di Dzeko o di Mayoral, ma collettivo”

Cosa ha detto alla squadra dopo la partita?
“Non ho detto niente, normalmente salvo eccezioni non parlo dopo la partita, preferisco andare a casa, rivedere la partita e poi parlare al gruppo. Sono momenti caldi dopo la partita, non voglio fare analisi scorrette, preferisco rivederla, perchè ci sono tante situazioni in cui pensiamo sia successa una cosa e invece magari ne è successa un’altra”


FONSECA A SKY SPORT

Una Roma un po’ stanca e distratta
Si non abbiamo avuto velocitá offensivamente ma io non voglio alibi. Una squadra che vuole arrivare tra le prime 4 non puó avere mancanze, devi avere motivazioni. Questa è stata una partita difficile, abbiamo preso gol nella prima occasione e questo ha cambiato la partita. Il Parma aveva bisogno dei 3 punti e se vanno in vantaggio poi si abbassano ed è più difficile, ma è mancata velocitá offensivamente e concentrazione difensiva

Come giudica il lavoro di Dzeko? È mancato anche Cristante oggi?
Sisi, penso che siamo migliorati quando Cristante è entrato. La veritá è che Cristante ha giocato quasi tutte le partite, avevamo bisogno di giocatori più freschi ma è vero che quando é entrato siamo migliorati. Dzeko ha lavorato, ha fatto bene i movimenti ma la palla non è arrivata in buone condizioni per lui, lui ha fatto quello che doveva fare ha lavorato e aiutato la squadra, ma penso che la squadra non ha aiutato offensivamente i nostri attaccanti.

La partita con lo Shakhtar vi ha condizionato?
Una squadra che vuole quello che vogliamo noi non deve avere mancanze. Abbiamo avuto un calo di concentrazione sul primo gol che ha cambiato tutta la partita. Così loro si sono abbassati e hanno difeso bene e noi non abbiamo trovato soluzioni per contrastare una squadra così bassa

Non vi siete sentiti tutelati sul rinvio di Napoli-Juventus?
La società ha fatto quello che doveva fare, dobbiamo seguire il regolamento.


FONSECA A ROMA TV

La sua rabbia l’abbiamo vista a fine gara. Punti persi…

Abbiamo perso tre punti importanti per noi. Non mi aspettavo questo risultato oggi. Sapevamo che il Parma aveva bisogno de tre punti. Non possiamo permettere di subire un gol prima di farlo. Abbiamo sbagliato una considerazione difensiva. La prima volta che sono saliti in una situazione di 4 contro 3 abbiamo sbagliato. E questo ti cambia la partita. In un primo momento abbiamo reagito ma non con la giusta velocità e aggressività offensiva. Il secondo gol è stato ancora più duro da subire.

Stanchezza?

Non voglio trovare alibi per questa squadra. Deve avere una grande motivazione. Non è stata mancanza di atteggiamento ma di considerazione. Non possiamo prendere gol cosi. Sapevamo che era importante per loro vincere e vogliamo un gioco aperto, una partita aperta. Dopo aver sgenato si sono chiusi ed è stato difficile.

Non si poteva provare uno scambio corto per far muovere la loro linea difensiva su angolo?

La nostra squadra è forte sui calci d’angolo. Penso che anche oggi abbiamo vinto palloni su calci d’angoli ma siamo mancati nel fare gol. Contro una squadra che marca a uomo abbiamo uomini forti nei duelli e abbiamo vinto palloni. Ma sbagliato il gol. Penso che la squadra è forte in questo, oggi non lo siamo stati.

Qual è la soluzione per la squadra per evitare le cause della stanchezza?

Noi abbiamo cambiato, Bryan per esempio aveva giocato tutte le partite e oggi no. Stessa cosa per Diawara. E’ difficile cambiare di più di cosi. I ragazzi hanno lottato ma non hanno fatto le cose bene. Non è questione di voglia ma di concentrazione difensiva. Questo gol ha cambiato tutto.

L’hanno convinta le decisioni dell’arbitro?

Non è per l’arbitro che abbiamo perso, deve essere chiaro. Ma il secondo rigore non c’è. Con la Roma non si vede il Var nelle situazioni di dubbio. Posso accettare anche quella di Pellegrini, ma deve vederlo al Var. Stessa cosa al loro rigore. 2-0 a inizio secondo tempo quasi siamo fuori dalla partita. Con le altre squadre ci sta sempre il dubbio e si vede il Var. E a fine stagione sono 5-6-7 punti per altri e meno 5-6-7 punti per la Roma. Io voglio lo stesso trattamento per la Roma che hanno per le altre squadre, cosa che oggi non c’è. Io sono stato sempre in silenzio, avevo rispetto degli arbitri. In Italia penso che è il paese con i migliori arbitri ma si sbaglia tanto. Vedo rigori sempre per le stesse squadre che sono ridicoli, e questo non c’è per la Roma. Vogliamo vedere quanti rigori ci sono stati in Italia e quanti negli altri paesi? E sempre a favore degli stessi…“.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.