Fonseca: “Sono orgoglioso della squadra: sconfitta immeritata, è mancata efficacia offensiva. Dzeko?...

Fonseca: “Sono orgoglioso della squadra: sconfitta immeritata, è mancata efficacia offensiva. Dzeko? Fuori dall’inizio per mia scelta”

SHARE
Europa League : Roma vs Cska Sofia

Le parole di Paulo Fonseca ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta per 2-0 contro la Juventus

“Abbiamo disputato una buona prova per quasi tutta la sfida, non dimentichiamo che abbiamo affrontato la Juve, che ha difeso benissimo. Ha vinto la partita che ha fatto gol, perchè noi abbiamo avuto più possesso, più tiri, più corner ma non abbiamo segnato”

Si è sentito il peso di non avere un grande attaccante?
“Valuto la prestazione della squadra, abbiamo avuto il coraggio di venire qui e giocare il nostro calcio, poi abbiamo trovato una Juve che ha difeso in area di rigore con molti uomini e noi abbiamo sbagliato le ultime decisioni”

Dzeko?
“Tutti hanno giocato bene”

Mayoral-Dzeko?
“E’ un’opzione che si può vedere in alcuni frangenti, ma stasera non avevamo bisogno di farlo”

Ha qualcosa da ridire sulle occasioni dei gol subiti?
“Ronaldo è il migliore del mondo per questo, perchè fa la differenza con una giocata. Non posso dire che abbiamo commesso particolari errori difensivi”

Si aspettava una Juve così bassa?
“No non me lo aspettavo e penso che lo hanno fatto perchè noi li abbiamo spinti a difendersi. La Juve ha iniziato pressando alto, ma la nostra prima fase di costruzione non ha permesso a loro di pressare bene e si sono abbassati, difendendo bene”

Potendola rigiocare lo metterebbe Dzeko dal 1′ minuto?
“Dzeko era pronto, ma ho scelto Borja dall’inizio perchè ha giocato molto bene di recente ed era giusto partisse dall’inizio. E’ sta una mia scelta”

Si poteva forse giocare qualche pallone più rapido dalla parte di Spinazzola quando eravate in superiorità numerica, qualche pallone più azzardato?
“Penso che non abbiamo avuto molte situazioni in cui la loro difesa non fosse apposto, siamo arrivati tante volte vicino all’area, abbiamo sbagliato troppe decisioni finali, troppi cross o passaggi importanti, dove dovevano esser concreti, per arrivare al gol”

Cosa pensa della sua Roma dopo questa partita?
“Non esistono vittorie morali, nel calcio non esistono, ma io sono orgoglioso della squadra, chi gioca come ha giocato oggi deve esser fiducioso, abbiamo mostrato grande carattere, con questa formula, mi da fiducia per il futuro”


FONSECA A ROMA TV

La sensazione è che l’unica differenza siano stati i gol segnati
Sì è stata questa l’unica differenza. Loro hanno fatto 3 tiri e non penso che una squadra abbia mai concesso solo 3 tiri alla Juve, ma hanno fatto 2 gol. Noi invece abbiamo tirato 14 volte e non abbiamo mai segnato. La differenza è stata questa perchè siamo stati migliori di loro. Li abbiamo fatti abbassare e abbiamo sbagliato le ultime scelte o le ultime esecuzioni. Potevamo fare di più in questo.

Questa sconfitta mina la serenità della squadra?
No, è vero che la cosa più importante è il risultato e i 3 punti li ha fatti la Juve, ma come allenatore devo valutare tutto. E’ giusto valutare che abbiamo fatto una partita di coraggio e qualità e per questo devo essere fiducioso in vista del futuro.

Si aspettava una Juve così bassa?
Non me l’aspettavo, ma penso che la loro intenzione fosse di pressare alto. Noi abbiamo giocato bene in costruzione e quindi loro non sono riusciti a farlo. Questo risvolto tattico è stato merito della Roma, non demerito della Juventus.

Cosa è mancato alla Roma?
L’unica cosa che abbiamo sbagliato è stata l’ultimo passaggio, il cross, il tiro fatto bene.

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Con le grandi continuate a fare fatica…
È la verità, non voglio scappare da questo. Penso che oggi però non abbiamo meritato di uscire da qui con una sconfitta. Abbiamo fatto una grande partita, la differenza l’ha fatta l’efficacia. La squadra ha avuto coraggio, la Juve che è una grande squadra ha abbassato le linee. Potevamo fare meglio all’ultimo momento.

Ha visto l’ambizione oggi? Dzeko dalla panchina perché?
Dzeko scelta tecnica. Borja sta giocando molto bene, ed è stata una mia scelta. Non è facile arrivare qui e fare una partita con questo coraggio, non ho dubbi che la squadra abbiamo mostrato ambizione.

Dzeko può partite dall’inizio prossima partita? Quanto vi è mancato Pellegrini?
Non mi va di parlare di chi non c’era, non sono una scusa le assenze. Bryan ha giocato bene tra le linee. Dzeko è un giocatore come gli altri, deve lavorare come sta facendo e dopo la scelta è mia.

Come mai non ha preso in considerazione la possibilità di giocare con due punte?
Penso che non ne avevamo necessità, la squadra stava giocando bene.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.