Friedkin, ecco il piano per risanare i conti della Roma

Friedkin, ecco il piano per risanare i conti della Roma

SHARE

In attesa delle firme sul preliminare, la nuova proprietà studia il piano di intervento finanziario sui conti del club, decisamente preoccupanti alla luce dell’ultima semestrale di bilancio. Come riferisce il Romanista, si intraprenderà la strada del risanamento dei conti per non rischiare di cadere nella tagliola del fair play finanziario, cosa di cui recentemente ha preso atto il Manchester City. In questo senso gli uomini che supportano l’imprenditore texano nato in California, stanno già lavorando a un programma che possa consentire alla Roma di rientrare nelle regole del fair play finanziario. Saranno due le linee guida di un programma che dovrà convincere l’Uefa: 1) voluntary agreement; 2) realizzazione di qualche decina di milioni di plusvalenze entro la scadenza del prossimo trenta giugno. (…)

Partendo dal voluntary agreement che secondo qualcuno la Roma non potrebbe fare. In realtà non è così a patto che la società giallorossa risponda a tre requisiti principali: regolare licenza Uefa; cambio di proprietà negli ultimi dodici mesi; nell’ultimo periodo di monitoraggio (tre anni) la società ha rispettato le regole e i numeri del fair play finanziario. Tre punti che la Roma potrà mettere sul piatto della trattativa. Semmai il problema potrebbe essere un altro. Ovvero che l’Uefa fino a oggi non ha mai dato il via libera a qualsiasi richiesta di voluntary agreement. E allora? Allora per non veder crescere il passivo, sarà più percorribile la strada delle plusvalenze entro il 30 giugno. Al momento si può dire che sono due i giocatori dell’attuale rosa che possono essere i maggiori indiziati di cessione: Florenzi (ora in prestito al Valencia) e Ünder, due cartellini che potrebbero garantire una plusvalenza complessiva intorno ai cinquanta milioni.

Il resto si conta di farlo con una serie di cessioni di giocatori che sono in prestito (parecchi con diritto o obbligo di riscatto) in Europa. Il primo della lista è Schick che se sarà (come sembra) riscattato dal Lipsia garantirà (29 milioni di riscatto) una plusvalenza di una quindicina di milioni. E poi i sono Defrel, Gonalons, Coric, Fuzato, Karsdorp, Olsen che potrebbero portare quel cash per rendere più accettabile il passivo.

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.