Fulvio D’Adderio (Ex all. Diawara a San Marino): “E’ un talento incredibile....

Fulvio D’Adderio (Ex all. Diawara a San Marino): “E’ un talento incredibile. La sua miglior qualità? La verticalizzazione. Se non ha perso umiltà può esplodere”

SHARE

Salvo Fulvio D’Adderio, allenatore del San Marino che lanciò nel calcio italiano Diawara, è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport nel contenitore pomeridiano 1927 la storia continua per parlare dell’arrivo del guineano a Roma:

“Mi ritrovai Diawara a San Marino alcuni anni fa, lo scelse il presidente, aveva delle qualità straordinarie nonostante fosse giovanissimo. Con lui arrivarono in quella stessa stagione Sensi e La Mantia. Tre talenti importanti, che hanno raggiunto la serie A. La caratteristica principale di Diawara è la verticalizzazione, una qualità importante, me ne sono accorto subito, perchè vede calcio in avanti, è uno che produce tanto per la squadra, verticalizza subito nonostante riceva la palla nel primo settore dello sviluppo del gioco. A Napoli sicuramente ha trovato davanti uno come Jorginho, che è arrivato poi in Nazionale, un giocatore fatto e forse ha patito lo scarso utilizzo. A Bologna con Donadoni fece subito grandi cose, nonostante fosse arrivato da San Marino e dalla serie C. Considerate che quello che in genere fa un ragazzo in Primavera, Diawara lo ha fatto in Serie A a Bologna e Napoli, un percorso di crescita abbreviato, che credo abbia sopportato al meglio”

“Ha acquisito grande esperienza in questi tre anni anche internazionale – prosegue D’Adderioe sono convinto che arriverà alla Roma un calciatore pronto. A livello caratteriale? L’ho allenato che era veramente un bambino, lo ripresi duramente in alcune situazioni, ma aveva delle qualità caratteriali evidenti, arrivava dalla povertà, dal nulla, se ha mantenuto la voglia di emergere e l’umiltà, sono convinto che possa esplodere. Nel 4-2-3-1 rispetto al 4-3-3 dovrà svolgere dei compiti diversi, bisognerà vedere come Fonseca riuscirà a plasmarlo, ma sul piano organizzativo e della visione di gioco può giocare a 2 o a 1 davanti alla difesa. Diawara è bravissimo a ricevere palla tra le linee e a smistare il gioco con rapidità, è un calciatore completo, sembra esile, ma è molto bravo a recuperare il pallone, è bravo ad intercettare più che a contrastare. Su cosa dovrebbe migliorare? Sono convinto che un ragazzo di 20 anni sia una spugna, non è ancora un calciatore fatto, quindi può migliorare in tutto se trova un allenatore-addestratore che lo plasmi. A Roma la piazza è molto esigente, bisogna tener conto della giovane età e delle qualità complessive della squadra che si costruirà”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.