Giannini: “Zaniolo deve ancora trovare la giusta collocazione: può diventare una grande...

Giannini: “Zaniolo deve ancora trovare la giusta collocazione: può diventare una grande mezzala”

SHARE

Giuseppe Giannini, ex capitano della Roma, ha rilasciato un’intervista ai microfoni del Corriere dello Sport, in cui ha parlato tra le altre cose di Zaniolo:

Mancini lo ha schierato mezz’ala. Ma qual è il suo ruolo?
“Zaniolo deve ancora trovare la giusta collocazione. A Vaduz ha giocato mezz’ala, è vero, ma di fatto era sempre qualche metro più avanti rispetto a Cristante e Verratti. Come se l’istinto lo portasse a fare il trequartista”.

Rifinitore allora?
“Teoricamente ha le caratteristiche per fare tante cose. Quando era giovanissimo con l’Entella l’ho visto fare anche quarto a sinsitra in un 4-4-2. Sicuramente se vuole tornare a giocare mezz’ala, che secondo me è un ruolo possibile, deve ripensarsi. Acquisire mobilità”.

Cioè?
“Avendo grande forza fisica e potenza esplosiva, specialmente dalla trequarti in su, deve imparare a coprire più metri di campo. Per fare un paragone, deve fare il lavoro che nella Roma svolgeva Strootman. Un interno bravo a inserirsi ma anche prezioso nella fase difensiva”.

A che livello può aspirare?
“Un ottimo livello perché Nicolò ha le qualità del grande calciatore, specialmente sul piano atletico. Ma gli va lasciato il tempo di maturare e soprattutto, come dicevo prima, di stabilizzarsi in una zona del campo”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.