GIRONE B: Clamorosa ‘manita’ dell’Olanda alla Spagna, finisce 5-1 a El Salvador

GIRONE B: Clamorosa ‘manita’ dell’Olanda alla Spagna, finisce 5-1 a El Salvador

SHARE

Van PersieIncredibile a El Salvador: l’Olanda di Van Gaal, schierata con un insolito 3-5-2, travolge la Spagna Campione del Mondo e d’Europa in carica per 3-1.

Era iniziata in discesa la gara per le furie rosse grazie alla rete su rigore di Xabi Alonso al 27′ che apriva così il big match di giornata. L’Olanda resta però in partita, giostrando bene e con coraggio il pallone sulla tre quarti offensiva.
L’estremo difensore oranje salva su Silva che aveva provato a beffarlo con un pallonetto e allo scadere del primo tempo è Van Persie che realizza la rete del pareggio grazie ad un tuffo di testa spettacolare su lancio dalla tre quarti di Robben.

Nella ripresa lo spettacolo aumenta e l’Olanda meritatamente passa in vantaggio: giro palla veloce da destra a sinistra, lancio in profondità di Blind per Robben che arpiona in area il pallone, beffa con un bel dribbling Pique e insacca di sinistro.

La Spagna sbanda e subito dopo la traversa clamorosa di Van Persie, colta con un destro secco al volo da posizione defilata, è De Vrij a trovare la rete del 3-1 sugli sviluppi di un corner dove forse Rizzoli non ravvisa una fallo di un calciatore oranje su Casillas.

Annullato a Silva la rete del potenziale 2-3 al 67′ per un netto fuorigioco. I Campioni del Mondo in carica crollano al 72′ quando Casillas con uno stop sbagliato regala ancora a Van Persie la rete del 4-1, che vale la doppietta personale per il centravanti dello United.

All’80’ Robben si inventa un gol incredibile calando il pokerissimo: una ripartenza fulminea di oltre 60 metri, bruciato in velocità Sergio Ramos, dribbling secco sul portiere spagnolo,messo a sedere due volte e tiro ad incrociare.

All’89’ l’Olanda va vicina al 6-1 ancora con Robben che in totale estasi calcistica, calcia al volo un siluro sul quale si supera Casillas.

Gli Oranje centrano la rivincita della finale del 2010, umiliando la Spagna per 5-1. La Nazionale iberica non subiva una sconfitta così pesante dal 1963, Scozia-Spagna 6-2. 

 

NO COMMENTS

Comments are closed.