I portieri più precisi d’Italia: Pau Lopez 7° in A per %...

I portieri più precisi d’Italia: Pau Lopez 7° in A per % di passaggi riusciti

SHARE

Il ruolo del portiere nel calcio moderno è sostanzialmente cambiato. Oltre a dover parare il più possibile, gli allenatori oggi cercando estremi difensori in grado di saper giocare bene con i piedi, facendo ripartire dal basso l’azione con qualità. In Italia sono tanti i portieri che in questo senso hanno contribuito all’evoluzione nel ruolo. Ma qual è il portiere di Serie A più abile con i piedi? Basandoci sulla percentuale dei passaggi completati, corti o lunghi che siano, uno studio di ‘Superscommesse.it”, rivela che i migliori in Italia sono Gigi Buffon e David Ospina. Entrambi vantano una percentuale di successo nei passaggi vicina alla perfezione: Buffon con il 91.2%, è a capo di questa speciale lista, forse aiutato dal minor numero di passaggi lunghi a partita presente nella classifica, solo 2.4

Anche Ospina al 2° posto, contando un 88% di passaggi riusciti, vede nei 23.1 in media a partita solo 3.2 come passaggi lunghi (dato ancor più basso per Meret); Al 3° posto troviamo Samir Handanovič, che dei tre è il più propenso ai lanci lunghi (probabilmente perché li davanti trova un certo Lukaku) e nonostante ciò ha una percentuale altissima di successo, ben l’83,2%. Menzione speciale per Gollini (10°), Strakosha (8°) e Pau Lopez (7°) che proporzionalmente al numero di passaggi lunghi effettuati a partita e la relativa % di successo risultano tra i migliori di questa classifica.
Non è un caso che le squadre di appartenenza di tutti i portieri citati abbiano nel reparto avanzato giocatori quali Zapata, Immobile, Caicedo, Dzeko, Lukaku e Ronaldo, tutti fondamentali per la ricezione delle palle lunghe, svettando nei colpi di testa, giocando di sponda e proteggendo la palla; motivo per il quale ci aspettiamo che entro fine stagione nella Top 10 compaia il nome di Donnarumma (13°) dato l’arrivo al Milan di Zlatan Ibrahimovic, tra i migliori nel suo ruolo.

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.