Il Borussia di Rose: coraggio, intensità e qualità offensiva sull’asse Plea-Thuram-Embolo

Il Borussia di Rose: coraggio, intensità e qualità offensiva sull’asse Plea-Thuram-Embolo

SHARE

FOCUS CGR – Giovedì all’Olimpico la Roma ospiterà il Borussia Moenchengladbach di Marco Rose. Gara quasi da dentro o fuori per i tedeschi, che se in campionato sono attualmente capolisti a 16 punti – in coabitazione con il Wolfsburg – in Europa hanno conquistato 1 solo punto contro Wolfsberger e Istanbul. Il primo dato che emerge dall’analisi della compagine teutonica è l’elemento infortuni. Come sta accadendo in casa giallorossa, anche il Borussia ha attualmente ben 8 giocatori fermi ai box per infortuni su una rosa complessiva di 29 calciatori. Tra questi sicuramente Stindl e Ginter sono gli assenti più importanti. Non mancheranno però a Rose i migliori: da Sommer portiere esperto e di grande qualità, a Plea, vero catalizzatore del gioco dei neroverdi. L’attaccante francese, classe 93′ ed ex Nizza, ha realizzato finora 4 reti e 4 assist vincenti in 8 gare ufficiali in Bundesliga. Alle sue spalle si muoveranno il giovane Thuram, figlio dell’ex campione di Parma e Juventus e Breel Embolo, ex Basilea e Schalke. Un trio offensivo rapido, potente e bravo ad attaccare la profondità. 10 reti in tre, sintomo di un’intesa assolutamente vincente.

Il segreto di questo ‘nuovo Borussia‘ è sicuramente Marco Rose: 43 anni, ex tecnico del Salisburgo con il quale ha realizzato per due volte il triplete nazionale in Austria, è un allenatore che propone un calcio offensivo e intenso, con tutti i rischi del caso. I tifosi del Folhen (i puledri in tedesco) hanno chiesto a gran voce un cambio di marcia al termine della scorsa stagione. Nonostante i buoni risultati di Dieter Hecking, la società ha scelto un tecnico più moderno e proiettato alla fase offensiva. 4-3-1-2 modulabile in un 4-3-3 a seconda delle esigenze tattiche, dettate anche dalle caratteristiche dell’avversario. Questo il sistema prediletto dal tecnico tedesco, che cercherà di alzare i ritmi della sua proposta offensiva, per tentare di sorprendere la Roma di Fonseca, decimata dalle assenze. A centrocampo Rose apprezza e schiera calciatori molto rapidi, non a caso dalle sue mani sono sbocciati tre dei migliori mediani d’Europa come Naby Keita (ora al Liverpool), Diadie Samassékou e Amadou Haidara (ora al Lipsia).

11 le partite stagionali per il Borussia in tutte le competizioni, con 6 vittorie complessive, 3 le sconfitte e 2 i pareggi. 21 le reti messe a segno, 8 quelle incassate. Nell’ultimo turno di campionato, è arrivata la terza sconfitta stagionale contro il Borussia Dortmund per 1-0, man of the match Reus.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.