Il Cagliari di Rastelli: il fantasma Storari e lo spauracchio Borriello al...

Il Cagliari di Rastelli: il fantasma Storari e lo spauracchio Borriello al Sant’Elia che non è più Tabù

SHARE

FOCUS CGR – Nella seconda giornata del massimo campionato di Serie A la Roma vola al Sant’Elia per affrontare il Cagliari di Rastelli.

Esordio amaro per i sardi, sconfitti con onore a Marassi contro il Genoa per 3-1, dopo aver trovato il vantaggio grazie alla rete di Marco Borriello.

TABU’ SFATATO MA TRASFERTA SFORTUNATA PER SPALLETTI – Dopo quasi 20 anni la Roma di Garcia riuscì – nella stagione 2013-2014 – a vincere in trasferta contro il Cagliari: fu un 3-1 sancito dai tre sigilli di Mattia Destro. L’anno successivo in totale emergenza, di uomini e di risultati, la Roma tornò dalla Sardegna con altri tre punti grazie alle reti di Ljajic e Paredes.

Questi ultimi due risultati positivi però non devono trarre in inganno: la trasferta al Sant’Elia per la Roma resta una gara difficilissima, che storicamente ha visto i giallorossi perdere punti decisivi. Lo stesso Luciano Spalletti, nonostante annate importanti all’ombra del Colosseo, non è mai riuscito a vincere a Cagliari.

ParedesSQUADRA ESPERTA CON L’EX AVVELENATO – Dopo un anno di “apprendistato” con annessa retrocessione, il presidente Giulini – subentrato a Cellino nel giugno del 2014 – sembra aver cambiato direttrice della sua gestione, costruendo una squadra di grandissima esperienza sulla base di quei giocatori che lo scorso anno hanno regalato al pubblico cagliaritano la promozione in A dopo solo un anno di purgatorio: nel mercato estivo il ds Capozucca ha portato in Sardegna calciatori di assoluto valore come Simone Padoin dalla Juventus, Mauricio Isla – fresco campione del Sud America col Cile per la seconda volta consecutiva – il portoghese Bruno Alves neo campione d’Europa, Artur Ionita che lo scorso anno a Verona è stato uno dei pochi a salvarsi dalla stagione fallimentare dell’Hellas e Marco Borriello, grande ex di giornata.

Il bomber napoletano – che ha già realizzato 5 gol ufficiali in questa stagione tra Serie A e turni preliminari di Coppa Italia – rappresenta un vero e proprio spauracchio per la retroguardia giallorossa: la Roma infatti è la vittima preferita di Borriello in campionato con 5 gol segnati, di cui tre lo scorso anno con le maglie di Carpi e Atalanta.

Borriello Cagliari 1Occhio anche a Marco Storari, portiere solito esaltarsi quando vede i colori giallorossi di fronte a sè e che rievoca ricordi piuttosto negativi, visto che l’ex bianconero difendeva i pali della Samp in quel 2-1 all’Olimpico del 2010, che sfilò il sogno Scudetto alla Roma di Ranieri.

Sono 25 i calciatori in rosa a disposizione di Rastelli, con 9 stranieri, 5 nazionali e un’età media piuttosto alta pari a 28,5 anni.

Massimo Rastelli, dopo la buona esperienza ad Avellino, ha riportato il Cagliari in A nella scorsa stagione e vuole a tutti i costi mantenere la categoria. Allenatore dedito al 3-5-2 come modulo di base, rientra senza dubbio nel novero dei tecnici emergenti del nostro calcio, con un gioco piuttosto organizzato e poco speculativo.

Questa la probabile formazione del Cagliari che affronterà la Roma domani sera al Sant’Elia:

3-5-2 Storari, Ceppitelli, Bruno Alves, Capuano; Isla, Ionita, Padoin, Di Gennaro, Murru; Borriello, Sau

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.