Il Feyenoord di Clasie e quella gioia del 2002 al De Kuip...

Il Feyenoord di Clasie e quella gioia del 2002 al De Kuip (VIDEO)

SHARE

FeyenoordLa Roma pesca il Feyenoord nel turno dei sedicesimi di finale di Europa League: i giallorossi il 19 Febbraio prossimo torneranno a giocare una gara dell’ex Coppa Uefa a distanza di quasi 5 anni, perchè escludendo il turno preliminare perso contro lo Slovan Bratislava nell’estate del 2011, l’ultima gara disputata in questa competizione dalla Roma risale al 25 febbraio del 2010, quando gli uomini di Ranieri uscirono proprio ai sedicesimi contro il Panathinaikos (sconfitti all’andata e al ritorno per 3-2)

Roma-Feyenoord è un inedito assoluto nelle coppe europee, considerando inoltre che i giallorossi non hanno mai affrontato squadre olandesi in UEFA. L’ultimo precedente contro una squadra oranje risale a circa dodici anni fa, quando la Roma di Capello affrontò l’Ajax in Champions League.

L’academy del Feyenoord è una delle più importanti in Olanda e nell’Europa del Nord, visti i tanti campioni sfornati negli ultimi decenni. La scorsa estate il club di Rotterdam ha ceduto diversi titolari importanti: Graziano Pellè venduto al Southampton, Stefan De Vrij finito alla Lazio, Martins Indi al Porto e  il terzino destro Janmaat al Newcastle, incamerando nel totale circa 30 milioni di euro.

Il Feyenoord allenato dal 52enne Fred Rutten, attualmente ricopre la quarta posizione nella classifica dell’Eredivisie, con 28 punti a nove punti di distanza dal Psv primo in classifica. Dall’analisi dei dati statistici di questa stagione si evince che il Feyenoord, grazie ad un 4-3-3 molto dinamico, è una squadra che produce molte occasioni da rete ma allo stesso tempo mantiene una certa stabilità difensiva.

Sono 26 i gol segnati dalla squadra di Rutten (in precedenza allenatore di Psv, Vitesse e dello Shalke 04) in Eredivisie – più 11 in Europa League – con sole 11 reti subite (miglior difesa del torneo insieme al Psv e stesso score attuale della Roma).

Sono 27 i giocatori in rosa, con un’età media decisamente bassa – 25 anni circa – sono solo 4 gli stranieri e ben 6 i nazionali olandesi.

ClasieIn squadra non spicca un marcatore assoluto, un bomber – al contrario dell’anno scorso quando Pellè chiuse il campionato con 27 gol all’attivo: il miglior marcatore stagionale è Jens Toornstra, 25 anni olandese, trequartista rapido, che ha realizzato finora 8 gol tra campionato e Europa League. La stella però del Feyenoord è indubbiamente Jordy Clasie, (soprannominato lo “Xavi” olandese): classe 91′, capitano dei biancorossi e già nel giro della Nazionale, Clasie gioca nel ruolo di regista davanti alla difesa e nonostante la giovanissima età, dimostra una leadership innata e una qualità sopraffina nel giro palla.

L’ultima volta che il mitico stadio De Kuip (detto la “vasca” e sede della finale dell’Europeo del 2000 perso dall’Italia di Totti contro la Francia) ha visto festeggiare i suoi tifosi un titolo nazionale risale al lontano 1998-1999, mentre nel 2002 il Feyenoord alzava al cielo la Coppa Uefa proprio dinanzi agli oltre 51 mila tifosi del De Kuip, avendo superato in finale il Borussia Dortmund per 3-2, grazie alla splendida doppietta di Pierre van Hooijdonk e alla rete di Tomasson.

VIDEO FINALE del 2002

 

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.