Il momento del Grifone, tra carenza di risultati e Covid: il Genoa...

Il momento del Grifone, tra carenza di risultati e Covid: il Genoa di Maran

SHARE

Torna la Serie A, ultima giornata prima della sosta nazionali. Domenica alle 15 al Marassi di Genova andrà in onda Genoa-Roma, settima giornata di campionato.

Padroni di casa che si trovano 15esimi con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione. Nonostante il Grifone sia la squadra più antica d’Italia, da qualche anno sta facendo più fatica a rimanere in Serie A, salvandosi spesso per il rotto della cuffia alle ultime giornate. Numerosi cambi in panchina che forse non hanno dato modo ai giocatori di esprimersi al meglio o di assimilare un determinato stile di gioco. Il presidente Preziosi da qualche tempo sta cercando di vendere il club per far tornare il Genoa ai suoi livelli, ma che ancora non riesce a trovare il giusto acquirente, ultimo il “rifiuto” al gruppo Novi Ligure. Nonostante tutto, la società ha cercato di dare una scossa alla squadra: cambio in panchina, fuori Nicola e dentro Maran, e una buona campagna acquisti per rinforzare la rosa. I nuovi rossoblù sono: Zajc, Czyborra, Destro, Zappacosta, Bani, Luca Pellegrini, Badelj, Pjaca, Scamacca e Shomurodov. Quest’ultimo comprato a titolo definitivo (7,5 milioni di euro) dal Rostov, squadra bulgara. Purtroppo per il Genoa tutti questi cambiamenti, almeno per il momento, non sono stati utili a migliorare la classifica. Anche quest’anno lotterà per la salvezza, avendo vinto solo la prima giornata contro il Crotone per 4-1, dopodiché la sconfitta pesante con il Napoli per 6-0, poi i due pareggi contro Verona e Sampdoria, in mezzo la sconfitta con l’Inter per 0-2 e l’ultima contro il Torino per 2-1. Solo 5 punti per i rossoblu e 16° posto in classifica.

A peggiorare la situazione, tra il 26/09 e il 3/10 il Genoa si è ritrovato con 22 positivi al Covid-19 (17 giocatori e 5 membri dello staff) ed è stato costretto prima a non poter giocare la partita con il Torino, e poi a schierare le seconde linee. Ad oggi i positivi nella squadra sono 0 e la società può sperare in un futuro migliore. Genoa e Roma si sono incontrate 106 volte in Serie A, con il bilancio che sorride ai giallorossi: 50 vittorie, 24 pareggi e 32 sconfitte. Quando però si gioca al Marassi la Roma fatica, in 53 partite ha vinto solo 11 volte, pareggiando in 17 occasioni e perdendo in 25. Bisogna però dire che la Roma non perde dal 2014, 1-0 con gol di Fetfatzidis, da lì 4 vittorie e 2 pareggi. Sono 4 gli ex romanisti nella rosa rossoblu:

Destro – 69 presenze 29 reti
Scamacca – ex settore giovanile
Luca Pellegrini – 6 presenze
Zappacosta – 9 presenze

Da segnalare inoltre l’esplosione di un giovane: Nicola Rovella, classe 2001 centrocampista del settore giovanile genoano, ha trovato tanto spazio nelle ultime sfide causa emergenza covid: 4 presenze consecutive. Rolando Maran ha sfidato la Roma da allenatore 13 volte, vincendo in una sola occasione, poi 6 pareggi e 6 sconfitte. Nell’ultima stagione, quando il tecnico trentino sedeva sulla panchina del Cagliari, in due partite ha portato a casa solo un punto.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.