Juve-Roma, Spalletti: “Ordinati dietro, ma fatto poco per vincere. Bisogna ritrovare autostima....

Juve-Roma, Spalletti: “Ordinati dietro, ma fatto poco per vincere. Bisogna ritrovare autostima. Mercato? Mi aspetto un centrale e due attaccanti”

SHARE

SPALLETTI A MEDIASET

Partita di grande attenzione, poi il colpo di Dybala?
“Abbiamo fatto una buona partita sotto l’aspetto dell’ordine, perchè abbiamo concesso poco, ma abbiamo osato anche poco, bisogna fare di più, se no contro un avversario così diventa difficile il confronto e soprattutto vincere”

Cosa è mancato?
“Bisogna essere più bravi a fare squadra corta, ribaltare di continuo l’azione, non siamo aiutati dal morale che è a terra e così vanno meno le gambe, dovevamo alzare di più la linea difensiva, di tutte le cose dobbiamo fare di più”

La Roma deve migliorare sotto l’aspetto dell’autostima, dai singoli ci si aspetta di più? Perchè la squadra è frenata?
“Si chiaro l’aspetto psicologico diventa fondamentale soprattutto in un ambiente come il nostro, perchè quando c’è l’entusiasmo hai il supporto e l’appoggio del tifoso in generale, così quando c’è un momento negativo sei appiattito ancora di più da quello che ruota intorno alla Roma. Dobbiamo fare di più, dobbiamo puntare l’avversario, fare duelli, con loro c’è differenza, dobbiamo entrare con i difensori palla al piede e cercare di attaccare lo spazio. C’è qualcosa che si può dire che è stato fatto nella maniera corretta, ma è pochino, bisogna aumentare velocemente il ritmo, il carattere, l’autostima, il coraggio”

Obiettivo?
“Io da un punto di vista mio è quello di ritrovare il morale della squadra, la condizione mentale per poter vincere le partite, se no è inutile fare altri discorsi”

Rispetto alla partita col Verona, avete subito molto meno, avete fatto tirare spesso la Juve solo da fuori area. C’è stato un miglioramento?
“Si però siamo saliti poco, abbiamo accorciato poco su quelli davanti, svuotando lentamente l’area di rigore, abbiamo preso meno ripartenze, c’è stato più ordine, ma siamo stati meno sbarazzini, meno squadra che si gioca la partita per provare a vincerla, questa era una partita molto importante. E’ iniziato un lavoro che dovrà durare cinque mesi, e niente cambierà quello che deve essere il decorso di questi cinque mesi, nessun risultato condizionerà il sacrificio che faremo in questi cinque mesi”

Se non fosse arrivata la proposta della Roma, andava a Pechino?
“Quando succede che siamo liberi qualche discorso si fa, anche a sproposito. In questo caso qui qualche avvisaglia era partita, qualche messaggio era partito e ho dovuto anche rispondere”

Ceduto Gervinho, si augura un rinforzo in difesa o davanti?
“Si un difensore centrale e poi uno o due calciatori davanti, in base alle partenze. Davanti vuol dire giocatori che sanno saltare l’uomo e creare situazioni importanti in attacco.”

Perotti?
“Va bene, ha delle ottime qualità ma ce ne sono altri”

SPALLETTI A SKY

Si aspettava di più?
Si, volevo vedere se avevo ragione e pensavo di fare qualcosa in più.

La classifica dice 6 punti dalla Champions….
Ci sono delle priorità e il ruolo lo impone. A noi ci mancano delle qualità e finché non le facciamo è inutile parlare della classifica. So che vengo dall’altra parte e a voi non fa piacere perché volete sapere della classifica. Il discorso generale sono gli allenamenti e a noi manca qualcosa per parlare di classifica.

Discorso a Florenzi…
Florenzi è un ragazzo eccezionale, ci può dare una mano perché è molto duttile nelle due fasi. Ogni tanto si perde in questi atteggiamenti visibili a tutti e siccome è un campione, i campioni queste cose non le fanno e deve mettere a posto questa cosa.

Gol subito in contropiede. Che significato ha?
Noi abbiamo, per certi aspetti, avuto un po’ di ordine e siamo stati bene in campo. Troppo ordinati e qualche volta bisogna fare in più. Non dovevamo dare lo spazio a Dybala di ricevere la palla così. Siamo un po’ intimoriti, già dal Verona abbiamo preso ripartenze, oggi più ordine ma abbiamo osato poco. Bisogna creare più strappi, avere coraggio e mettere in evidenza la qualità. In questo momento non abbiamo il supporto dell’entusiasmo che a Roma fa la differenza.

In futuro vedremo una Roma divesa?
Abbiamo lavorato su questa cosa della difesa a tre in questa settimana. Digne e Florenzi sono tutta fascia e dobbiamo riuscire a metterlo nel nostro modo di pensare il calcio. In Italia ci sono allenatori veramente bravi, Sousa è uno di questa, Giampaolo, Sarri che poi ha cambiato e noi dobbiamo fare la stessa cosa, la stessa Juventus l’ha fatto. Ci vuole una crescita.

Problema a centrocampo con ritmi bassi, sei convinto di poter cambiare o ti devi adattare?
Gianluca (Vialli, ndr) ho visto delle tue foto nello spogliatoio, sei cambiato pochissimo (ride, ndr). A centrocampo siamo corti e abbiamo un grande calciatore che è Strootman infortunato, Keita si è allenato poco. Nainggolan la è usato per fare strappi e allungare la squadra. Se si fa una raccolta di quelli che sono i confronti fisici sulle palle vaganti per noi diventa difficile trovare una spinta per andare avanti.

Problema fisico? Ad esempio Dzeko…
Problema di tutti, dobbiamo alzare il livello.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.