La Roma si è fatta furba: è la squadra meno ammonita del...

La Roma si è fatta furba: è la squadra meno ammonita del campionato

SHARE
Campionato di calcio serie A 2022/2023 Udinese vs Roma

A un certo punto della scorsa stagione c’è stato un momento in cui Gianluca Mancini era diventato addirittura il giocatore più ammonito d’Europa. Sembrava una tassa fissa da pagare quella dei cartellini gialli. Ebbene, quel Mancini non c’è più, almeno finora, visto che il difensore giallorosso nelle prime 9 partite stagionali (tra campionato ed Europa League) non ha preso neppure un giallo. Ma la Roma va anche oltre, fa molto meglio, perché è la squadra di Serie A col minor numero di ammonizioni in percentuale rispetto ai falli commessi. Per i giallorossi, infatti, arriva un cartellino giallo ogni 9,57 falli (64 in assoluto, con 7 ammonizioni complessive). Merito anche degli insegnamenti di Mourinho, che ha fatto capire ai suoi giocatori come essere più furbi in campo e meno plateali.

Come riporta gazzetta.it, nella classifica del rapporto tra falli e ammonizioni, la Roma dunque svetta. L’altra grande ad avere un rapporto ottimo è l’Inter, che viene subito dopo i giallorossi, con un cartellino giallo ogni 8,20 falli. Tra le altre nella parte alta della classifica, il Napoli gira a 5,75, la Juventus a 4,94, il Milan a 4,53, l’Udinese a 4,40 e l’Atalanta a 3,80.

Il giocatore più sanzionato tra quelli a disposizione dell’allenatore portoghese è il terzino Celik con due ammonizioni. Il turco con l’infortunio di Karsdorp avrà ora tempo e modo per dimostrare quanto valga davvero.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.