L’avversario: il Bologna di Ballardini

L’avversario: il Bologna di Ballardini

SHARE

Kone-record-falli-620x350Domani sera alle ore 20:45 andrà in scena l’unico anticipo della 25^ giornata del campionato italiano di Serie A. Allo stadio Renato Dall’Ara si affronteranno i padroni di casa del Bologna e la Roma di Rudi Garcia. Una partita sulla carta scontata, dati i 33 punti di differenza in classifica tra le due squadre: la Roma con 54 punti è seconda (ma ha una partita in meno), i rossoblu occupano la sedicesima posizione con appena 21 lunghezze, due in più del Catania terzultimo.

LA GARA D’ANDATA

Nella gara d’andata giocata all’Olimpico lo scorso 29 settembre i giallorossi si imposero con un perentorio 5 a 0 (reti di Florenzi, Benatia, Ljajic e doppietta di Gervinho). Un girone dopo, il Bologna che si appresta ad ospitare la Roma è decisamente cambiato: innanzitutto sulla panchina non siede più Stefano Pioli, sostituito dall’ex allenatore di Cagliari e Lazio Davide Ballardini; ma soprattutto non c’è più il capitano Alessandro Diamanti, ceduto ai cinesi del Guangzhou nel mercato di gennaio.

GLI UOMINI

Domani sera Ballardini dovrebbe riproporre l’ormai collaudato 3-5-2, con Curci tra i pali, Mantovani, Antonsson e Natali in difesa, Garics, Morleo, Konè, Khrin e Christodoulopoulos a centrocampo e Cristaldo in appoggio a Bianchi davanti. L’unico cambio rispetto all’ultima sfortunata uscita a San Siro contro il Milan è l’ex bresciano Panagiotis Konè in luogo dello squalificato Diego Perez. E’ proprio il greco, statistiche alla mano, il giocatore da temere di più: 6 reti nello scorso campionato, già 4 nelle prime 24 giornate della stagione in corso. Non male per un centrocampista, considerando anche che il Bologna è una delle squadre che ha segnato di meno in questa Serie A (appena 22 realizzazioni, 3° peggior attacco dopo Chievo e Catania). 

IL BOLOGNA DI BALLARDINI

Dall’arrivo di Ballardini la formazione emiliana ha conquistato 6 punti in 6 partite, frutto di una vittoria (in casa del Torino), tre pareggi (contro Lazio, Sampdoria e Napoli) e due sconfitte (Udinese in casa e Milan fuori), segnando 5 reti e subendone 7. In queste partite, però, il dato più preoccupante è quello disciplinare: 15 cartellini gialli e uno rosso sventolati nei confronti dei giocatori rossoblu.

I PRECEDENTI

Bologna e Roma si sono affrontate 135 volte in Serie A. Il bilancio è a favore degli emiliani, con 49 vittorie a fronte delle 44 dei giallorossi; 42 i pareggi. In trasferta le vittorie della Roma sono state solamente 17 su 67 gare disputate, con 19 pareggi e 31 vittorie dei rossoblu. Il primo incontro tra queste due squadre è datato 30 ottobre 1927 e vide sconfitta la neonata compagine capitolina per 3 reti a 0 in trasferta.  L’ultima vittoria giallorossa al Dall’Ara risale alla stagione 2011-2012: 0-2 con reti di Taddei e Osvaldo (quello del brasiliano è a tutt’ora il suo ultimo gol in Serie A). Lo scorso anno, Bologna-Roma terminò con un rocambolesco 3-3. Il marcatore più prolifico di questa sfida, per i giallorossi, è il capitano Francesco Totti, con 7 reti.

L’EX

L’unico ex della partita di domani sarà l’estremo difensore del Bologna Gianluca Curci, 32 presenze con 46 gol subiti in giallorosso, tra il 2004 e il 2008, e nella parentesi 2001-2012.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.