L’AVVERSARIO – IL TORINO

L’AVVERSARIO – IL TORINO

SHARE

Roma-Torino è l’anticipo della 30/ a giornata di Serie A. Le due squadre, in virtù dei risultati dell’ultimo weekend calcistico, arrivano a questa sfida con una situazione di classifica piuttosto rassicurante; i padroni di casa, dopo gli ulteriori tre punti guadagnati in ottica secondo posto sul Napoli – sconfitto domenica dalla Fiorentina – possono pensare di gestire la situazione con estrema tranquillità, dovendo recuperare anche la partita con il Parma.

Il Torino invece, nonostante l’ultimo mese di certo non entusiasmante, con la vittoria interna ottenuta in modo convincente sul Livorno sabato scorso – dopo quattro sconfitte consecutive – ha consolidato ancor di più la propria posizione in campionato, toccando quota 39 punti, e mettendo di conseguenza in cassaforte il discorso salvezza, di fatto archiviato ormai da tempo.

NUMERI E PRECEDENTI   Sono 68  i precedenti nella capitale tra Roma e Torino nella massima serie; lo score vede avanti la squadra giallorossa con 41 successi, in 14 occasioni le squadre si sono divise la posta in palio, mentre ammontano a 13 le vittorie esterne dei granata.

Molto spesso questa sfida è terminata con numerosi gol; 124 quelli totali messi a segno dai padroni di casa, 67 le reti esterne. Il match chiuso con maggior numero di reti risale al 4 maggio 1993, partita terminata con uno spettacolare 4-5.  Lo scorso anno fu la Roma allenata da Zeman a portare a casa i tre punti, con un risultato non di stampo zemaniano; 2-0 grazie alle reti segnate da Osvaldo e Pjanic.

Mentre l’ultima vittoria esterna dei granata risale al 13 maggio 2007, dove una rete dell’ex Roberto Muzzi consentì al Torino di espugnare l’Olimpico per 0-1.   Per ritrovare un pareggio fra le due squadre nella capitale, bisogna tornare indietro di 19 anni; stagione 1994-1995, quando Rizzitelli e Fonseca chiusero il punteggio  sull’1-1.

Ma il precedente più interessante fra le due squadre emerge non in campionato, ma bensì in Coppa Italia; in questa competizione si sono affrontate in ben 21 occasioni – 11 volte a Roma – di cui quattro volte in finale: nel 1964, 1969, 1980 e nel 1981.   Ma la partita che evoca maggiori ricordi ai tifosi romanisti è sicuramente quel 3-1 del 1983, dove le reti di Pruzzo, Bruno Conti e Falcao, permisero di festeggiare il tricolore – già vinto a Marassi contro il Genoa la settimana precedente – tra le mura casalinghe di fronte a una marea giallorossa.

Le motivazioni ricadono tutte sugli uomini di Garcia, che nonostante la posizione in classifica le permette di perdere anche qualche colpo da qui alla fine, vuole mantenere almeno invariato il distacco di sei sul Napoli. La squadra di Ventura invece – che è stata la prima a fermare la Roma in questa stagione – cercherà di chiudere con il maggior numero di punti possibile questo campionato, considerando inoltre, che il sogno Europa League non è ancora del tutto tramontato.

Ci sono tutte le premesse per assistere ad un match spettacolare; D’altronde, Totti, Pjanic, Destro e Gervinho da una parte, Cerci e Immobile dall’altra, le qualità non mancano.

Soccer: Serie A; Torino-Roma

 

PROBABILE FORMAZIONE TORINO

 

Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian; Cerci, Immobile.
A disp.: Gomis, Berni, Rodrgiuez, Gazzi, Farnerud, Vesovic, Tachtsidis, Meggiorini. All.: Ventura
Squalificati: Gillet
Indisponibili: Larrondo, Masiello, Pasquale, Basha, Barreto

 

 

NO COMMENTS

Comments are closed.