L’AVVERSARIO – L’INTER

L’AVVERSARIO – L’INTER

SHARE

Libere dagli impegni europei infrasettimanali rispetto alle altre squadre del campionato italiano, Roma e Inter hanno avuto tutta la settimana per preparare al meglio la sfida che le vedrà opporsi una contro l’altra, sabato sera in uno stadio Olimpico quasi deserto. Dopo il ricorso respinto da parte dell’Alta Corte del Coni contro la chiusura delle curve e dei distinti Sud, la Roma potrà fare affidamento solamente sul supporto dei distinti Nord e delle tribune Tevere e Montemario, rinunciando quindi al cuore del tifo romanista.

Roma – Inter è una classica del calcio italiano, quel match che a cavallo tra l’era Mancini e quella di Jose Mourinho, era diventato il vero “Derby d’Italia”.

Nel post Calciopoli infatti, la squadra giallorossa è stata l’unica a tenere vivo il campionato italiano, lottando fino all’ultimo con il club di Corso Vittorio Emanuele, sfiorando in più di un’occasione l’impresa.

NUMERI E PRECEDENTI:  Roma e Inter si sono affrontate 80 volte allo stadio Olimpico, con i capitolini che si sono imposti per 32 volte davanti ai propri tifosi, in 21 occasioni le squadre sono uscite con un punto ciascuna, mentre l’Inter ha ottenuto 27 volte il successo esterno. La squadra nerazzurra non vince nella capitale – sponda giallorossa – dal 19 ottobre 2008, quando una doppietta di Ibrahimovic, le reti di Stankovic e Obinna piegarono la Roma con un netto 0-4.  Questa sfida ha regalato sempre grandi emozioni e soprattutto gol a dismisura: su tutte vanno ricordata la finale d’andata di Coppa Italia, terminata 6-2 per i padroni di casa nel 2007, e il rocambolesco 4-5 del 1999, con Zeman e Hodgson sulle rispettive panchine. Nei primi due anni “americani”, la Roma ha ottenuto un 4-0 nell’anonima stagione targata Luis Enrique, mentre l’anno scorso una rete siglata su rigore da Francesco Totti e un gol di Rodrigo Palacio, fissarono il risultato sull’1-1.

Equilibrato anche il numero di reti realizzate dalle due formazioni, con la Roma che ha fatto gioire i propri tifosi per 122 volte, a fronte dei 109 gol messi a segno dai nerazzurri. Ma il dato più interessante che emerge nelle sfide tra i due club, sono le marcature totalizzate nei secondi tempi (rispettivamente 67 e 66 per Roma e Inter), rispetto a quelli segnati nei primi 45 minuti ( 55 e 43). Inoltre, da segnalare che le due squadre stasera si sfideranno per la quinta volta alla 26/a giornata di campionato.

Dopo i due successi consecutivi conseguiti con Sassuolo e Fiorentina, gli uomini di Walter Mazzarri sembravano avessero imboccato la strada maestra archiviando il deludente cammino degli ultimi mesi, ma il pareggio interno con il Cagliari, ha fatto nuovamente crollare le certezze acquisite ultimamente.

Hernanes – che alla Roma nel derby della capitale ha segnato in quattro occasioni – ha sicuramente portato qualità in mezzo al campo, e dopo l’assenza di domenica scorsa, è stato convocato per questa delicata sfida contro la squadra giallorossa, che dovrà fare a meno di Totti e Maicon, oltre ai lungodegenti Balzaretti e Dodò.

Il rendimento esterno di Palacio e compagni non è entusiasmante: nelle ultime cinque trasferte, quattro sconfitte incassate, una proprio qui nella capitale, contro la Lazio.

“Garcia ha dimostrato di essere molto bravo, bene anche la Roma nel fare una campagna acquisti diversa dagli ultimi due anni, facendo scelte importanti. Stanno facendo tutti molto bene”. Queste le parole rilasciate da Mazzarri nella conferenza stampa della vigilia e chissà che, con il senno del poi, non si sia pentito per aver rifiutato l’offerta pervenuta da Trigoria la scorsa estate

 

totti-inter-roma

 

PROBABILE FORMAZIONE

Inter (3-5-2): Handanovic; Rolando, Samuel, Juan Jesus; Jonathan , Guarin, Cambiasso , Alvarez, Nagatomo; Palacio, Icardi
A disp.: Carrizo, Castellazzi, Ranocchia, Campagnaro, Andreolli, D’Ambrosio, Zanetti, Kovacic, Hernanes, Kuzmanovic, Taider, Botta, Milito. All.: Mazzarri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno

 

NO COMMENTS

Comments are closed.