Mourinho: “70 minuti di dominio totale poi un collasso psicologico. Scarsa personalità...

Mourinho: “70 minuti di dominio totale poi un collasso psicologico. Scarsa personalità anche nei titolari: prossima settimana arriva un centrocampista”

SHARE
Campionato di calcio serie A 2021/2022 Roma vs Juventus

Le parole di Mourinho ai microfoni di DAZN dopo la sconfitta contro la Juventus:

Cosa è successo negli ultimi minuti?
“Purtroppo 70 minuti di controllo assoluto, la squadra ha giocato bene, con la mentalità di fare gioco, con la voglia tattica e di pressione di andarli a prendere, anche ad inizio secondo tempo. Dopo è stato un collasso psicologico. Il 3-2 mi ammazza perchè Felix ha fatto una partita straordinaria per un bambino, offensivamente e difensivamente, finisce il suo gioco con uno sprint sulla fascia con Cuadrado, lo cambio, il giocatore che entra nel primo minuto che entra sbaglia e arriva il 3-2. Con una squadra di mentalità forte e personalità forte, non esisterebbe problema, siamo in vantaggio, ma per loro sì è un problema, è arrivata la fragilità psicologica, dei complessi, la paura. Non è un caso che siamo finiti in quel modo l’anno scorso e forse peggio quest’anno, che non si vincono le partite top, anche ci sono stati episodi evidenti in alcune partite ad esempio col Milan. Massa stasera ha fatto un lavoro fantastico, discreto, tranquillo, gestendo bene il gioco, ha fatto molto bene. Torno alla mia squadra, quando sei già nella merda, ti rialzi e torna la mentalità buona della mia squadra, perchè in questo spogliatoio c’è solo gente buona. Ho detto già ai giocatori se la partita fosse finita al minuto 70 avevamo fatto una partita straordinaria, purtroppo è finita dopo e sono arrivate tutte le cose negative che abbiamo, anche i limiti della panchina, con Maitland-Niles che è arrivato, un altro che arriva sicuramente la prossima settimana, due, con le assenze di Zaniolo, Mancini, El Shaarawy e Karsdorp, costruire una panchina che possa giocare. Mi fa male tanto, ma sono qui per migliorare”

Felix la posizione da esterno è stata studiata per Cuadrado?
“Giocava tre mesi fa sul campo sintetico contro le Primavera, è un ragazzo umile, che vuole imparare, che dal punto di vista tattico ha bisogno di cose semplice e oggettive, non di concetti complessi, deve essere tutto molto semplice, ha fatto quello che doveva fare. Vina poteva venire all’interno a marcare perchè aveva Felix esterno, purtroppo non ha avuto la benzina per 90 minuti, quando esce abbiamo sbagliato una cosa semplicissima, un’ala che doveva seguire il terzino sulla profondità, serviva solo attenzione”

Che cosa serve per aggiungere personalità?
“Non pensavo bastassi solo io, ho pensato che fosse un po’ più facile, il gioco che abbiamo fatto per 70 minuti è anche conseguenza del talento, ma la rosa non ha il potere, e anche nelle scelte principale, nei giocatori che giocano spesso, c’è mancanza di personalità, gente che sa gestire il gioco, le emozioni. Il tempo che mi è stato dato, i tre anni di tempo, voglio fare tutti questi tre anni, mai un giorno di meno, ho bisogno di aiuto della società, chiaramente ai nostri ritmi, adesso prendiamo due giocatori in prestito, come Maitland e un centrocampista che arriverà la prossima settimana, con più personalità, più fisico, adatto a prendersi responsabilità, perchè questa cosa della comfort zone, di giocare per il 5-6-7 posto, è troppo facile per qualcuno, adesso basta, come ho detto loro dopo il Milan, sono loro che devono venire nella mia direzione, non il contrario”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.