Mourinho, in arrivo la stangata

Mourinho, in arrivo la stangata

SHARE
Allenamenti Roma

“Clima insostenibile”. E’ la frase che sussurrano in molti nella sede dell’AIA. Gli arbitri si sentono sotto attacco e ritengono inaccettabile il clima che si è ingenerato nei loro confronti, causato dagli atteggiamenti di alcuni allenatori che, viceversa, li accusano di scarsa personalità e atteggiamenti sbagliati.

La reazione della Procura Federale è stata immediata: indagini chiuse nei confronti di Mourinho e Thiago Motta. Come riferisce il Corriere dello Sport, il tecnico giallorosso rischia due giornate di squalifica, quello del Bologna una anche se la sua situazione è meno grave e in caso di patteggiamento riceverebbe solo un’ammenda.

Lo Special One ha tre giorni di tempo per presentare le sue memorie difensive, oppure essere ascoltato dal Procuratore Chinè, Thiago quattro. Avendo già analizzato i video e altre prove, la procura non ha bisogno di interrogare i due prima di deferirli, ma è un diritto di entrambi spiegare eventualmente cosa volessero dire nei loro sfoghi.

A entrambi viene contestata la violazione dell’art. 4 del codice di giustizia sportiva, quello che cita lealtà, probità e correttezza, nonché il 37 del regolamento del settore tecnico, che impone agli allenatori ‘di essere esempio di disciplina’, oltre che ‘ispirare la loro condotta al principio della deontologia professionale’.

Per la procura è degno di sanzione il comportamento che porta a dire ad un arbitro “non ha stabilità emozionale sufficiente per una partita di questo livello”. La Roma difende il suo tecnico parlando di giudizio nei confronti dell’arbitro Marcenaro scevro da qualsiasi accanimento e figlio di una valutazione nel pieno esercizio del diritto di critica. Eppure mai come stavolta c’è la volontà di mandare un segnale forte e Mourinho rischia la stangata.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.