EMPOLI-ROMA I NUMERI: Ultimo successo al Castellani 11 anni fa e Tavano…

EMPOLI-ROMA I NUMERI: Ultimo successo al Castellani 11 anni fa e Tavano…

SHARE

ciccio tavanoNella seconda sfida del massimo campionato di Serie A, la Roma affronta l’Empoli allo stadio Castellani, che nella prima gara stagionale è uscito sconfitto dal Friuli per 2-0, grazie alla doppietta di Totò Di Natale.

Sono 21 i precedenti totali tra le due squadre, con un netto vantaggio per i giallorossi in termini di vittorie – ben 13solo 4 i successi dell’Empoli e altrettanti i pareggi.
Al Castellani però la Roma non vince da undici anni: l’ultima vittoria infatti risale alla stagione 2003-2004, nel turno pre-natalizio, quando la squadra di Fabio Capello si impose sui toscani per 2-0, grazie alla doppietta di Totti, impreziosita da una rete splendida del capitano su pallonetto dalla lunga distanza.

Negli ultimi tre precedenti, Empoli, ha rappresentato sempre una battuta d’arresto per i giallorossi: vittorie per 1-0 dei toscani nel 2005-2006 e nel 2006-2007 con reti rispettivamente di Pozzi e Tavano. 
Nel 2007-2008, ultima gara giocata tra Empoli e Roma in serie A, dopo il doppio vantaggio siglato da Giuly e Brighi, ci fu la rimonta degli uomini di Gigi Cagni, siglata da Vannucchi e Giovinco per il 2-2 finale. Quel pareggio costò tantissimo agli uomini di Luciano Spalletti, che in quella stagione persero lo Scudetto per un solo punto.

Doppio ex di giornata in casa Empoli: il giovane Federico Barba, fino a qualche anno fa baluardo della retroguardia della Roma Primavera e Ciccio Tavano, che nella scorsa stagione ha toccato quota 118 reti con la maglia dell’Empoli, miglior cannoniere della storia del club del presidente Corsi.

Tavano giocò solo per sei mesi con la maglia della Roma: a gennaio 2007 raggiunse il club di Trigoria dal Valenzia, totalizzando 14 presenze e due reti.

 

NO COMMENTS

Comments are closed.