Parma-Roma, in CIFRE: Totti-Cassano show, al Tardini è sempre spettacolo

Parma-Roma, in CIFRE: Totti-Cassano show, al Tardini è sempre spettacolo

SHARE

parma romaTotti a Parma porta a due le reti giallorosse Foto Tedeschi)Nel primo turno infrasettimanale della stagione, la Roma affronterà allo stadio Ennio Tardini il Parma di Donadoni, che domenica a Verona è riuscito a conquistare i primi tre punti stagionali, ribaltando il risultato contro il Chievo grazie alle giocate di Antonio Cassano.

Gara affascinante quella tra Parma e Roma, che soprattutto al Tardini, rievoca straordinarie serate e gol d’autore: dalla doppietta di Gabriel Batistuta nell’anno del terzo scudetto giallorosso, al pallonetto di Totti a Mirante nella stagione del quasi tricolore con Ranieri in panchina, passando per la sconfitta di due anni fa sotto il diluvio per 3-2 con un Lamela straordinario o per il 4-1 dell’ultimo anno di Capello con la neve a bordo campo.

Sono 23 gli incontri tra Parma e Roma disputati in casa dei gialloblu nella storia della Serie A : 11 vittorie dei giallorossi,  8 del Parma, con 4 pareggi. Contando anche le sfide disputate all’Olimpico, in un totale di 46 match, i capitoloni si sono imposti 28 volte, i gialloblù 9 e 9 è anche il numero dei pareggi. I gol segnati in casa dei ducali sono 62, 26 del Parma e 36 della Roma.

Il dato particolare riguarda Roberto Donadoni: in 10 sfide contro i giallorossi l’ex rossonero ha collezionato la miseria di 8 sconfitte, un pareggio e una sola vittoria.

Rudi Garcia nella scorsa stagione ha affrontato per la prima volta in carriera il Parma, conquistando due vittorie: 3-1 al Tardini, con reti di Biabiany e rimonta giallorossa firmata da Florenzi, Totti e Strootman; 4-2 all’Olimpico.

Negli ultimi nove anni la Roma ha perso una sola volta al Tardini: nell’ottobre del 2012, quando con Zeman in panchina, i gialloblu si imposero su un campo al limite dell’impraticabilità per via delle forti piogge, per 3-2.

Attenzione a Francesco Totti: il Parma è la sua vittima preferita, avendo realizzato contro i ducali in carriera ben 20 reti, di cui 19 in campionato. Il grande ex di giornata è Antonio Cassano, attuale capocannoniere della Serie A con 3 reti. Il talento di Bari Vecchia ha disputato 161 partite e realizzato 52 reti con la maglia giallorossa. Nel Parma 38 presenze e 16 gol.

VIDEO PARMA-ROMA 1-3 2013-2014

NO COMMENTS

Comments are closed.