“Per l’Inter è una partita chiave. Puntiamo al terzo posto per la...

“Per l’Inter è una partita chiave. Puntiamo al terzo posto per la Champions”

SHARE

CORRIERE DELLO SPORT – A. RAMAZZOTTI – Per la prima volta dopo la fine della sua esperienza sulla panchina della Roma, Claudio Ranieri torna all’Olimpico da avversario.

[…]«Se devo scegliere un’istantanea di quegli anni me ne viene in mente una sola: la Curva Sud. Tornare a Roma è sempre bello dopo aver avuto la possibilità di allenare anche quella squadra, ma adesso tutto ciò è il passato». E visto che c’era Ranieri non si è fatto sfuggire l’occasione per rendere omaggio al simbolo della Roma, Francesco Totti. «Non so cosa gli dirò prima dell’inizio della gara – ha ammesso – perché siamo entrambi romani e le battute vengono lì per lì, ma finché ci saranno giocatori immensi come Totti, Zanetti e Del Piero, il calcio sarà bello e affascinante. Totti sta facendo molti gol e spero che si fermi nella prossima partita per riprendere la successiva. Luis Enrique? Con lui la Roma ha compiuto un grande acquisto. Ha fatto bene quest’anno e la squadra ha migliorato il suo gioco e il possesso palla stile Barcellona con il passare della settimane, ma la prossima stagione farà ancora meglio».

SVOLTA E MILITO – Ranieri, alla panchina numero 600 con squadre italiane tra campionati professionistici e Coppa Italia, si aspetta una scossa da parte della squadra dopo una settimana caratterizzata da due sconfitte, un pareggio e 7 gol subiti. «E’ un momento importante della stagione e ci aspetta un incontro chiave contro una formazione che dall’inizio della stagione è cresciuta e che gioca un buon calcio. Noi in flessione? Nell’arco di una stagione non si può pensare di vincere sempre perché sarebbe troppo bello. E’ fisiologico perdere qualche incontro e ora dobbiamo lavorare per tornare a far bene. Non sono preoccupato e il nostro obiettivo rimane quello di raggiungere il terzo posto che vuol dire qualificazione alla prossima Champions League[…]

SNEIJDER OUT – L’olandese è stato escluso dall’elenco dei convocati per il forte trauma poco sopra la caviglia destra, mentre Alvarez ha un fastidio a un ginocchio. In più ci sono il non ancora recuperato Stankovic e Guarin, lontano dal top della condizione. Ce n’è a sufficienza per parlare di emergenza a centrocampo e meno male che è arrivato Palombo, «un acquisto importante che all’esordio ha fatto bene». «Gli accertamenti di Sneijder – ha ripreso Ranieri – hanno avuto esito negativo. Non sarà a disposizione domani, ma spero ci sia contro il Novara. Forlan? Anche lui vorrebbe esserci in quella gara. Bisogna tenerlo con le catene… non da neve». Senza Sneijder Ranieri tornerà al 4-4-2 perché «il cambio di modulo nelle ultime partite ci ha portato a perdere dei punti di riferimento». In difesa tornerà Samuel, mercoledì non al top e in tribuna. Alle spalle degli attaccanti Milito e Pazzini, nella mediana a quattro Zanetti, Palombo (favorito su Poli), Cambiasso e Obi.

NO COMMENTS

Comments are closed.