Poca cattiveria ma tanta qualità: il Napoli di Gattuso

Poca cattiveria ma tanta qualità: il Napoli di Gattuso

SHARE

L’AVVERSARIO – Domenica sfida di alta classifica, alle 20.45 si affrontano Napoli e Roma, nella nona giornata di Serie A. A dividere le due squadre ci sono 3 punti, con i partenopei che vengono dalla sconfitta contro il Milan per 1-3 e la Roma che ha invece sconfitto il Parma per 3-0.

MOMENTO Il Napoli non sta passando il miglior periodo da quando Gennaro Gattuso si è seduto sulla panchina, la sconfitta con il Milan ha evidenziato dei problemi di mentalità che vanno corretti al più presto. Lo stesso allenatore nel post-partita ha dichiarato di non vedere “il coltello tra i denti” quando la gara si fa più complicata, assumendosi comunque la colpa di tutto. Inizialmente il Napoli sembrava una candidata allo scudetto visto che in campionato era imbattuta sul campo, ma le ultime due sconfitte contro Sassuolo e Milan hanno fatto crollare le aspettative. Nonostante tutto non bisogna screditare una squadra che ha vinto l’ultima Coppa Italia ed ha molti giocatori di qualità.

MERCATO Nell’ultima finestra di mercato il Napoli ha lavorato più in uscita che in entrata, gli unici acquisti di spicco sono stati Victor Osimhen, dal Lille per 70 milioni di euro, e Tiemoué Bakayoko, in prestito dal Chelsea. In uscita da segnalare Allan all’Everton per 25 milioni e Rog al Cagliari per 13 milioni.

PRECEDENTI Roma e Napoli si sono sfidate 150 volte in Serie A. Il bilancio va in favore dei giallorossi che hanno vinto 53 sfide contro le 45 dei partenopei, 52 invece i pareggi. Gattuso ha invece un bilancio differente contro la Roma, non ha mai perso, vincendo 3 partite su 4, segnando 7 gol e subendone solo 3. I due allenatori si sono già incontrati nella scorsa stagione, quando il Napoli vinse 2-1 con gol di Insigne e Callejon. In quella partita, come nelle altre partite contro la Roma, l’allenatore calabrese schierò i suoi con un 4-3-3, mentre probabilmente nella partita di domenica userà, come solito in questo campionato, il 4-2-3-1.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.