Rafael Tolói, meteora giallorossa protagonista a Bergamo

Rafael Tolói, meteora giallorossa protagonista a Bergamo

SHARE

MI RITORNI IN MENTE – Il mercato di riparazione di gennaio può essere utile per coprire qualche falla lasciata da infortuni, squalifiche, cessioni. Ci sono casi di calciatori presi nella sessione invernale che si rendono protagonisti e altri, invece, che passano in una squadra durando lo spazio di un mattino. Quest’ultimo è il caso di Rafael Tolói. 

COMPARSA. Il centrale brasiliano viene acquistato nell’ultimo giorno di mercato, il 31 gennaio del 2014. Arriva in prestito oneroso dal São Paulo per 500 mila euro, individuato dall’allora ds Sabatini che lo ritiene adatto per rinforzare il reparto difensivo di una Roma partita con 10 vittorie consecutive, poi calata ma comunque seconda a fine stagione.

Davanti però ha Benatia e Castan, che stanno facendo faville da inizio stagione e, non avendo impegni di Coppa, Garcia può permettersi di fare poco turnover. Tolói fa fatica ad inserirsi all’interno di rotazioni così consolidate, tanto che a fine stagione collezionerà solo 5 presenze: 4 da titolare ed 1 da subentrante. Lascia però una buona impressione, tanto che qualche tifoso ne chiede la conferma per la stagione successiva, ma la società fa altre scelte e il calciatore torna al club di appartenenza.

SECONDA VITA ITALIANA. Nell’agosto 2015, però, un altro club italiano decide di investire sul brasiliano. Arriva all’Atalanta e si rende subito protagonista collezionando 24 presenze e 1 rete. Nella stagione successiva i nerazzurri sono la vera sorpresa del campionato, chiuso al quarto posto col record di 72 punti, conquistando la qualificazione all’Europa League. Nell’Atalanta dei miracoli Tolói ha un ruolo di primaria importanza, tanto che con Gasperini nella sua seconda stagione nerazzurra totalizza 35 presenze con 1 rete tra Serie A e Coppa Italia. L’avventura europea dei bergamaschi va a gonfie vele, chiudendo il proprio Gruppo al primo posto mettendosi dietro due squadre dal pedigree importante come Lione ed Everton.

Con 20 presenze, 1 gol e 4 assist è sempre uno dei pilastri del reparto difensivo del Gasp, ripresosi alla grande da un infortunio e vestendo anche la fascia di capitano. Vorrà certamente riscattare le poche possibilità avute alla Roma di mettersi in mostra, affrontandola nel sabato dell’epifania all’Olimpico, con la voglia assoluta di mostrare ai suoi ex tifosi che Tolói vale eccome.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.