Roma, agli ottavi il Siviglia di Lopetegui e Monchi: tanta qualità tecnica...

Roma, agli ottavi il Siviglia di Lopetegui e Monchi: tanta qualità tecnica ma nel 2020 hanno frenato

SHARE

FOCUS CGR – Sliding doors, segnali del destino. Il ds più contestato della storia della Roma ritrova la squadra che, a parte il Siviglia, gli ha permesso di svolgere il suo ruolo di dirigente sportivo in Europa. Un incrocio estratto poco fa dall’urna di Nyon che inevitabilmente farà riemergere le polemiche sull’operato dello spagnolo nella capitale. Il Siviglia è la regina dell’attuale Europa League: 5 affermazioni negli ultimi 15 anni, segno evidente che la Roma affronterà un avversario favorito sul piano dell’esperienza internazionale e la conoscenza di questa competizione.

Non ci sono precedenti ufficiali in Europa tra Roma e Siviglia, solo alcune amichevoli. I giallorossi incroceranno invece nuovamente Lopetegui, che lo scorso anno col Real Madrid si impose nella gara d’andata del girone di Champions con un 3-0 senza storia. La parabola del tecnico iberico è stata però non del tutto positiva. Dopo esser stato licenziato dalla Federazione spagnola a due passi dal Mondiale, si è seduto sulla panchina del Real più vincente degli ultimi 20 anni, ma la sua esperienza è stata piuttosto negativa. Lopetegui infatti è stato esonerato il 29 ottobre 2018, dopo appena 14 match. Poi è arrivata la chiamata di Monchi a Siviglia, subito dopo il suo rientro a casa. 37 gare stagionali, 1,86 la media punti per il suo Siviglia, oggi quarto in classifica in Liga con 43 punti, frutto di 12 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte.

In Europa League il Siviglia ha passato agevolmente il girone da prima, con 5 successi e una sola sconfitta, poi ha sofferto tantissimo col Cluj, passando il turno con due pareggi. Sono 61 le reti stagionali, 33 quelle subite in tutte le competizioni. C’è un’analogia con il rendimento stagionale della Roma: nel 2020 infatti il Siviglia ha frenato notevolmente la sua corsa. In 12 match da inizio anno, la squadra di Lopetegui ha conquistato 2 successi in Copa del Rey, 2 sole in campionato su 7 sfide. Diverse le vecchie conoscenze del nostro campionato nella rosa andalusa: Suso, Ocampos (miglior marcatore stagionale con 8 reti), Vazquez, Banega, tra i giocatori con maggiori qualità tecniche. Il Siviglia gioca un 4-3-3 che prevede meno palleggio e più verticalizzazioni, sfruttando gli esterni d’attacco e le sovrapposizioni dei terzini.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.