Roma, al comandante Ranieri la missione ‘Champions’. Soglia a 72/74 punti, ma...

Roma, al comandante Ranieri la missione ‘Champions’. Soglia a 72/74 punti, ma il calendario sorride: 6 big match per l’Inter, 3 per Milan e giallorossi

SHARE

FOCUS CGR – La Champions per provare a salvare la stagione. Al comandante Claudio Ranieri è stata affidata la nave giallorossa in piena tempesta, con l’obiettivo unico di raggiungere la terra ferma con meno danni possibili. Non centrare il quarto posto (o il terzo ancora raggiungibile aritmeticamente) potrebbe avere effetti devastanti sulla Roma, qualora rimanesse intatta l’attuale politica societaria: sul piano della programmazione sportiva, sul piano del ranking – oggi Roma 12° con possibile accesso alla seconda fascia nei prossimi sorteggi – sul piano finanziario.

La scorsa stagione la Roma alla 27° giornata espugnava il San Paolo per 4-2 rilanciandosi in campionato dopo un mese e mezzo di buio totale. 3 punti preziosi che spinsero i giallorossi al terzo posto a 53, con Lazio a 52 e Inter a 51 (una partita in meno per la tragedia di Davide Astori). Nelle successive 11 sfide di campionato la Roma è ripartita, centrando 7 successi, 3 pareggi e 1 sconfitta. 24 punti che permisero alla Roma di qualificarsi come terza in classifica alla Champions.

Classifica 27° giornata 2017-2018
3° Roma 53

4° Lazio 52
5°Inter 51

Due anni fa la Roma era di fatto già qualificata alla Champions e veleggiava da sola al secondo posto dietro la Juve. Il Napoli al pari dei giallorossi disputava un campionato a parte e si piazzò terza. Dietro la lotta per il quarto posto (che non valeva però la qualificazione alla Champions) tra Lazio e Atalanta ferme alla 27° giornata rispettivamente a 53 e 52 punti.

Classifica 27° giornata 2016-2017
3° Napoli 57
4° Lazio 53
5° Atalanta 52

Dunque nel confronto tra l’attuale classifica (Roma 47 – Inter 50 – Milan 51), immaginando che resti una lotta a tre per la qualificazione alla prossima Champions – ma Atalanta e Torino, oltre alla Lazio che ha una gara in meno, premono alle spalle dei giallorossi – è possibile stabilire una ‘soglia Champions’ che negli ultimi due anni si è attestata tra i 72 (Atalanta quarta nel 2016-2017, Inter quarta nel 2017-2018) e i 77 punti centrati dalla Roma lo scorso anno al terzo posto, con una media di 74 punti.

Alla Roma quindi serviranno almeno 25 punti sui 33 ancora a disposizione. Interessante in questo senso valutare anche il calendario a confronto tra le milanesi e i giallorossi. Nelle prossime 11 gare l’Inter tra scontri diretti e big match affronterà il Milan e Roma, la Lazio, l’Atalanta, la Juventus e il Napoli; per il Milan il derby di domenica, la Juventus e la Lazio; per i giallorossi l’Inter a San Siro, il Napoli e la Juventus all’Olimpico. Un calendario che quindi sembra sulla carta complicare soprattutto il cammino di Spalletti rispetto a quello che affronteranno Gattuso e Ranieri.

INTER > Milan, Lazio, Atalanta, Juventus, Napoli, Roma
MILAN > Inter, Juventus, Lazio
ROMA > Inter, Napoli, Juventus

Per concludere l’analisi statistica, che lascia poi spazio ovviamente a variabili imprevedibili legate alle prossime undici sfide di campionato, è possibile valutare anche l’andamento di Milan, Inter e Roma dall’inizio del girone di ritorno. Al termine dell’andata l’Inter era terza con 39 punti, il Milan 5° con 31, la Roma 6° con 30. Nelle prime 8 sfide del girone di ritorno il Milan ha totalizzato 20 punti, la Roma 17, l’Inter 11. Un trend decisamente diverso per i nerazzurri (1 punto a partita circa) rispetto a rossoneri e giallorossi che viaggiano con un media di più di 2 punti a partita. 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.