Roma, è il bivio viola decisivo

Roma, è il bivio viola decisivo

SHARE

CORRIERE DELLO SPORT – A. GHIACCI – Clima più sereno in casa Roma dopo la vittoria sull’Udinese.

I risultati positivi, come sempre, aiutano a lavorare meglio. E infatti la squadra giallorossa si è ritrovata a Trigoria senza le ansie e le preoccupazioni che avevano accompagnato la ripresa pasquale post-Lecce. «Oggi c’è il sole…» hanno sintetizzato con una battuta i dirigenti del club. E allora tutti di nuovo concentrati, come da direttive di Luis Enrique, che già subito dopo la partita di mercoledì sera aveva indicato la strada: «Pensiamo alla Fiorentina» . La Roma, nel posticipo serale di domenica, avrà voglia di vendicare il 3-0 dell’andata, datato 4 dicembre dello scorso anno, quando in un pomeriggio piovoso arrivò la pesante sconfitta che aprì le prime crepe della stagione romanista, seguita però dal rinnovo della fiducia societaria al tecnico spagnolo con tanto di proposta di nuovo contratto. […]

SCELTE – Totti stavolta ci sarà, ricaricato dal ritorno al gol. Così come, se non ci saranno sorprese, ci sarà Daniele De Rossi, che proprio nel pomeriggio del Franchi, dopo l’espulsione di Juan, passò per la prima volta in questa stagione nel ruolo di difensore centrale, poi ricoperto altre tre volte (con la Juventus dopo Firenze e ultimamente contro Novara e Udinese). E proprio dal ruolo di De Rossi dipenderanno tutte le altre scelte di Luis Enrique. L’impiego di De Rossi però, ad oggi non è così sicuro. Due, fondamentalmente, i fattori che lasciano qualche dubbio: le non perfette condizioni fisiche con cui il giocatore è costretto a convivere da settimane senza avere la possibilità di un turno di riposo, e la diffida che mette a rischio l’impegno del 22 aprile, altro posticipo domenicale, quando la Roma tornerà per la seconda volta in questa stagione allo Juventus Stadium (la prima coincise con l’eliminazione dalla coppa Italia, 3-0 per i bianconeri il 24 gennaio scorso). L’orientamento di Luis Enrique però, anche pensando ai precedenti in cui non ha mai fatto calcoli, sembra quello di confermare De Rossi sulla linea di difesa, al fianco ancora di Kjaer. Heinze, grazie all’abbraccio di Osvaldo e alle parole di Luis Enrique, non ha smesso di sentire la fiducia di squadra e società, e comunque la sua presenza in panchina darebbe sempre un’alternativa per la retroguardia.

RIENTRI – A parte gli infortunati di lungo corso che ormai hanno sempre meno possibilità di tornare in campo prima della fine (Lobont, Juan e Burdisso), la Roma con la Fiorentina potrà contare di nuovo su Greco e Borini. I due hanno risolto i rispettivi problemi e si sono allenati con la squadra. Probabilmente all’inizio il tecnico giallorosso deciderà di portarli in panchina, per non forzare le tappe di completo recupero dopo i guai ai muscoli della coscia. Ancora da valutare invece Simplicio, le condizioni del quale saranno prese in esame giorno per giorno.

NO COMMENTS

Comments are closed.