Roma, ‘i ministri della difesa al potere’: Mancini e Smalling travolgono il...

Roma, ‘i ministri della difesa al potere’: Mancini e Smalling travolgono il Brescia

SHARE

A BOTTA CALDA – Lo scivolone di Parma, un brutto ricordo, da tenere a mente per non crollare di nuovo, ma anche un casuale passo falso in un cammino di crescita evidente. La Roma – al ritorno dalla sosta per le Nazionali – si impone allo stadio Olimpico sul Brescia con un rotondo 3-0 e riprende così il cammino Champions, bruscamente interrotto al Tardini.

DOUBLE FACE – Una vittoria maturata nella ripresa, dopo un primo tempo di inefficace dominio territoriale, con tanti, troppi errori nelle decisioni finali, annosa problematica che la Roma si porta dietro da almeno un paio di stagioni. Nella ripresa – a seguito della consueta strigliata targata Fonseca – l’undici giallorosso è sceso in campo con un piglio diverso, sospinti letteralmente dal duo Smalling-Mancini. I ‘ministri della difesa‘ sono infatti saliti al potere, trascinando i compagni di squadra. Straordinario per impatto, rendimento e leadership il britannico; Tracimante la capacità quasi da tuttocampista di Mancini di recuperare palla, rilanciare l’azione e concludere a rete. Gol e due assist per l’ex United, una meravigliosa girata che è valso il parziale 2-0 per l’azzurro, che ha così raccolto la prima gioia personale in giallorosso sotto Curva Sud. Dopo tanti anni, con bravura e un pizzico di fortuna, la Roma torna ad avere una coppia difensiva ben assortita, con fisicità, senso della posizione, lettura e anticipo. Basi solide su cui edificare la squadra per il futuro.

EDIN IL RITORNO – La terza buona notizia arriva da Dzeko: il bosniaco in mischia ha trovato il tris di giornata, sbloccandosi dopo un periodo di scarsa vena sotto porta avversaria (1 solo gol nelle precedenti 10 sfide tra Roma e Nazionale). Ottimo poi per Fonseca il recupero di Diawara, Pellegrini e Florenzi, con un buon Under subentrato nel finale e apparso in crescita. Elementi che troppo a lungo erano rimasti ai margini per varie problematiche fisiche e tecniche e che, contro il Brescia (guidato da un Tonali in regia in crescita esponenziale) sono apparsi a loro agio nei rispettivi ruoli nonostante la lunga assenza. Se è vero che il campionato è ancora vivo, la Roma c’è e non farà sconti a nessuno. Fonseca e i suoi uomini sono cresciuti insieme, in questa breve ma intensa frazione di stagione, opinione di molti. E il volere di tutti è di tornare in alto in classifica, senza più fastidiosi scivoloni.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.