Roma in Champions, tra terza e quarta fascia in caso di secondo...

Roma in Champions, tra terza e quarta fascia in caso di secondo posto. Se arriva terza sarà testa di serie

SHARE

90 minuti per definire in quale posizione Roma e Napoli arriveranno e chi dovrà passare dalla “ghigliottina” dei preliminari. In questi ultimi sei anni, solo il Milan (con gol di El Shaarawy contro il Psv) è riuscito a superare i preliminari di Champions e accedere alla fase a gironi. Napoli, Udinese, Lazio e la stessa Roma sono uscite sconfitte dal doppio turno estivo, dovendo ripiegare sull’Europa League.

La Roma, battendo il Genoa, si spalancherà le porte del “paradiso” (Spalletti dixit) ma sono tante le big da evitare nei sorteggi. Il Corriere dello Sport ricostruisce i vari scenari, partendo dalla fascia di competenza dei giallorossi: la Roma ora è in quarta fascia, ma è molto probabile che la squadra di Spalletti riesca a salire in terza: potrebbe farlo già stasera, se il Manchester United dovesse perdere la finale contro l’Ajax. In quel caso il Napoli scalerebbe dalla terza alla seconda fascia e la Roma dalla quarta alla terza. Un’altra strada può essere quella della mancata qualificazione di uno dei sei club (Olympiacos, Siviglia, Liverpool, Napoli, Dinamo Kiev e Ajax) che hanno un ranking superiore a quello della Roma (53.666). Non proprio una previsione impossibile, visto che Dinamo Kiev, Ajax, Liverpool e Siviglia devono passare dai preliminari. E anche il Napoli, per ora. Se la Roma dovesse salire in terza fascia, eviterebbe sicuramente il Tottenham (già qualificato alla fase a gironi). Con un po’ di fortuna, i giallorossi potrebbero essere inseriti in un girone con Spartak Mosca e Porto. Ma paradossalmente c’è più possibilità di prendere squadre abbordabili (come Spartak o Shakhtar Donetsk) in prima fascia piuttosto che in seconda, dove la più pericolosa è sicuramente il Barcellona. Indipendentemente dall’avversaria inserita nel girone della Roma, però, dalla seconda urna usciranno tutte squadre forti: il Manchester City ha superato il Liverpool in extremis e si è qualificato ai gironi, il Borussia Dortmund ha evitato i preliminari dopo un pazzo 4-3 nell’ultima giornata di Bundesliga contro il Werder Brema (e l’Hoffenheim è stato fermato sullo 0-0 dall’Augsburg). E ancora Atletico Madrid, Psg, Porto, Siviglia (ma dovrà passare dai preliminari) e, se dovesse vincere l’Europa League stasera contro l’Ajax, il Manchester United. Altrimenti i Red Devils uscirebbero dalla Champions, il Napoli salirebbe in seconda fascia – preliminari permettendo – e la Roma in terza. In prima fascia, invece, vengono inserite tutte le squadre che hanno vinto i rispettivi campionati: l’ultima ad accedere è stato lo Shakhtar Donetsk, grazie alle vittorie delle finaliste di Champions League Juventus e Real Madrid nei loro rispettivi campionati.

SE ARRIVA TERZA – Se la Roma dovesse essere scavalcata proprio all’ultima giornata dal Napoli, farebbe i preliminari di Champions per il secondo anno di fila. In quel caso i giallorossi sarebbero testa di serie (come il Napoli, in caso di terzo posto) e tra le possibili avversarie ci sarebbero Cska Mosca, Sporting Lisbona, Hoffenheim, Bruges e Nizza. Calcoli e tabelle, con la testa già all’Europa. Prima però ci sono ancora novanta minuti da giocare, e una partita – contro il Genoa – che può essere decisiva. Questa, ad oggi, la divisione fascia per fascia, in attesa della fine di tutti i campionati.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.