Roma, la prima trasferta a Bologna: Sinisa, la malattia, il gruppo e...

Roma, la prima trasferta a Bologna: Sinisa, la malattia, il gruppo e il record casalingo

SHARE

L’AVVERSARIO CGR – Dopo il successo in Europa League, la Roma chiude momentaneamente il capitolo europeo per rituffarsi in campionato. Ad attenderla – domenica alle 15:00 allo Stadio Dall’Ara – c’è il Bologna di Sinisa Mihajlovic.

CRESCITA E UNIONE – La formazione rossoblu è stato letteralmente risollevata dal tecnico serbo nelle ultime dieci giornate dello scorso anno. Dal terzultimo posto al decimo, con una serie di risultati utili positivi, soprattutto in casa. Poi l’arrivo di Walter Sabatini, ha dato sprint, idee e qualità al mercato del club di Saputo con alcuni colpi in prospettiva, affiancati ai senatori, leggasi tra gli altri i vari Medel, Poli, Palacio, Soriano e Sansone. In mezzo la vicenda umana della grave malattia svelata da Mihajlovic a metà luglio. Una battaglia personale che il serbo sta combattendo con grande forza d’animo, coinvolgendo tutta l’Italia calcistica, ma rimanendo in costante contatto con la squadra durante la settimana e anche negli intervalli delle partite, quando non ha avuto modo di seguire la squadra direttamente sul campo.

NUMERI E INSIDIEIl Bologna – grazie al lavoro dell’ex tecnico di Milan e Fiorentina – ha messo insieme una striscia di vittorie consecutive casalinghe impressionanti: ben 8 tra lo scorso anno e l’inizio di questa stagione. La Roma inoltre, storicamente, ha sempre incontrato difficoltà rilevanti sul campo rossoblu. Lo scorso anno l’undici di Di Francesco uscì sconfitto per 2-0, in una delle gare peggiori della gestione dell’attuale allenatore della Samp all’ombra del Colosseo. Il Bologna è a quota 7 punti in classifica, forte dei due successi contro Udinese (1-0) e Brescia (3-4) più Sono 71 i precedenti a Bologna tra le due squadre, con 31 vittorie per i felsinei e 19 dei giallorossi, 21 i pareggi. 

Il risultato più frequente è l’1-0 uscito ‘sulla ruota di Bologna’, ben dieci volte. Negli ultimi 5 precedenti la Roma ha portato a casa i 3 punti due volte: nel 2016-2017 grazie alle reti di Fazio, Salah e Dzeko; nel 2013/2014 quando bastò una rete di Radja Nainggolan.


Altri Numeri:

VITTORIE CON MAGGIOR SCARTO IN SERIE A:
1963/1964 Bologna-Roma 4-0 36′, 63′. 82′ Nielsen, 85′ Perani
2003/2004 Bologna-Roma 0-4 16′ Totti, 33′ Montella, 39′ Panucci, 49′ Cassano

RISULTATO PIÙ FREQUENTE:
Bologna-Roma 1-0 (10 volte)

PARTITA CON IL MAGGIOR NUMERO DI GOL:
1029/1930. Bologna-Roma 5-2 13′ aut. Degni (R), 16′ Bernardini (R), 22′ Maini (B), 32′ Busini III (B), 39′ Volk (R), 42′, 89′ Maini

STATISTICHE IN SERIE A (BOLOGNA IN CASA)
Giocate: 71
Vittorie Bologna: 31
Pareggi: 21
Vittorie Roma: 19
Gol Bologna: 99
Gol Roma: 78

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.