Roma, la stagione 18-19 in numeri: Mirante, El Sha e Manolas sul...

Roma, la stagione 18-19 in numeri: Mirante, El Sha e Manolas sul podio dei migliori. Cristante il più presente e il ‘più cattivo’. Karsdorp, Marcano e Pastore i Flop

SHARE

FOCUS CGR – Si è chiusa domenica sera con la vittoria – inutile ai fini della classifica – contro il Parma, la stagione decisamente deludente della Roma, che nel corso dell’anno è stata guidata da Di Francesco (fino alla 26° giornata) e da Ranieri nelle ultime 12 sfide. Un’annata chiusa al sesto posto, valido per i preliminari d’Europa League, in attesa del verdetto UEFA sulla posizione del Milan in termini di Fair Play Finanziario.

Sul banco degli imputati tutti, compreso Monchi che a marzo ha lasciato Trigoria dopo quasi 2 anni di lavoro e con ancora 3 anni di contratto. Nell’analisi delle statistiche dei giocatori impiegati in questa stagione, emerge un dato evidente: quasi tutti i nuovi acquisti del ds spagnolo non hanno raggiunto la sufficienza nelle pagelle di fine anno, offrendo un rendimento decisamente scadente.

TOP Sul podio dei migliori in casa Roma c’è Antonio Mirante: il portiere napoletano ha sostituito Olsen nelle ultime 10 sfide di campionato, con appena 6 gol subiti (a fronte dei 42 incassati dallo svedese) e 1 rigore parato a Sanabria. La sua media voto è del 6,5, la migliore in casa giallorossa. Subito dopo Stephan El Shaarawy: il ‘Faraone’ è l’unico calciatore romanista che ha chiuso in doppia cifra in Serie A con 11 reti. La sua quotazione oscilla intorno al 6,3, tre come gli assist messi a segno.

Chiudono la classifica dei Top: Zaniolo, Manolas e Pellegrini che sfiorano il 6,2 (approssimato). Zaniolo (6,16) ha avuto un’esplosione clamorosa nel periodo invernale, con 4 reti e 2 assist. Male nel finale di stagione, a seguito anche delle voci e delle relative pressioni legate al rinnovo di contratto; Kostas Manolas (6,17) è il migliore tra i difensori, ma ha chiuso il campionato con parecchi problemi fisici (1 sola rete all’attivo). Bene, molto bene Lorenzo Pellegrini (6,12) nella parte centrale della stagione quando Di Francesco gli ha ritagliato la nuova veste di trequartista: 2 gol e 4 assist per il giovane centrocampista romano e romanista, ma anche tanti guai muscolari da febbraio in poi, che ne hanno condizionato il rendimento.

FLOP – Più ampia la lista dei peggiori (considerando che oltre ai sopra citati, solo Florenzi è riuscito a centrare la sufficienza). Sul podio dei calciatori che hanno reso ben al di sotto delle aspettative c’è Rick Karsdorp con 5,5 di valutazione in 9 presenze. Tantissimi infortuni, tanti problemi di inserimento per l’olandese, che ha giocato la sua ultima sfida ufficiale da titolare contro la Spal a Ferrara. Segue il duo Pastore-Marcano (5,6). L’argentino – a segno 3 volte in stagione tutte all’Olimpico – è forse il vero flop stagionale se riferito al costo del suo cartellino. Lo spagnolo con appena 10 presenze non è mai riuscito ad imporsi tra i titolari. Di seguito Santon (13 presenze) e Schick (21 presenze). Il ceco ha chiuso la stagione con appena 3 gol all’attivo in campionato, un bottino misero rispetto a quanto la società si attendeva da lui in questa seconda stagione a Trigoria. Entrambi chiudono con 5,7 di media voto.

IL PIU’ PRESENTE E IL PIU’ CATTIVO – E’ ampia la lista dei calciatori che hanno offerto un rendimento scadente. Edin Dzeko ad esempio, ha chiuso l’anno con 9 reti sole (più 4 assist) in 32 partite. Uno score decisamente inferiore alla sua media storica, condito da ben 9 ammonizioni. Il più cattivo però è Cristante con 10 cartellini gialli, ma l’ex atalantino è anche il più presente con 35 presenze all’attivo. Dietro di lui Fazio (34 presenze, 5,8 di media e 5 gol segnati) e Kolarov (33 presenze, 5,9 di media e 8 gol realizzati). Ultima curiosità: sono 17 i marcatori stagionali in A della Roma, con i soli Santon, Karsdorp e Marcano rimasti a secco in campionato (lo spagnolo ha però segnato in Coppa Italia contro l’Entella).

LA TABELLA INTEGRALE:

fonte statistiche: mondocalcio.com

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.