Roma, Pinto ristruttura il settore giovanile: le novità dello staff tra arrivi,...

Roma, Pinto ristruttura il settore giovanile: le novità dello staff tra arrivi, rinnovi e ‘promozioni’

SHARE

FOCUS CGR – Nuovo ingresso nell’organigramma sportivo della Roma. Questa mattina la società giallorossa ha infatti annunciato l’ingaggio dal 1 luglio di Vincenzo Vergine, nel ruolo di Responsabile del settore giovanile giallorosso. Nato a San Donaci, in provincia di Brindisi, nel 1968, è stato responsabile dell’area atletica della prima squadra e di tutte le squadre giovanili del Lecce dal 1998 al 2006. 

Vergine è cresciuto calcisticamente al fianco di Pantaleo Corvino, uno dei migliori scopritori di talenti in Italia. Dalla stagione 2006-07 ha iniziato la sua esperienza professionale alla Fiorentina, prima come supervisore e poi come responsabile del settore giovanile fino alla fine del 2019. 14 anni nel corso dei quali ha scoperto e valorizzato tantissimi giovani: profili come Chiesa, Bernardeschi, Babacar, ma anche Gollini, Castrovilli, Mancini. I trofei: un campionato Giovanissimi, un campionato Nazionale Allievi, due Coppe Italia Primavera e una Supercoppa Italiana Primavera.

 Il nuovo responsabile del settore giovanile è stato per quattordici anni nella Fiorentina, fino a dicembre del 2019. Dal 2015 Vergine è stato anche Amministrato Delegato della Fiorentina Women’s FC e sotto la sua egida sono stati conquistati 1 Scudetto, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana. Vittorie, successi e talenti valorizzati, ma anche degli errori come accade a qualsiasi professionista, come l’addio prematuro a Nicolò Zaniolo, passato alla Virtus Entella prima, all’Inter fino all’approdo in giallorosso.

L’arrivo di Vergine modifica alcune qualifiche all’interno del settore giovanile giallorosso. Morgan De Sanctis – in giallorosso dal 2018 dopo la sua precedente esperienza tra i pali della porta giallorossa – sarà promosso invece a direttore sportivo dell’intero settore e collaborerà al fianco di Tiago Pinto, coadiuvando il lavoro del GM in fase di mercato anche della prima squadra. Una nuova promozione per l’ex portiere, che ha già ricoperto vari ruoli nel settore tecnico di Trigoria.

Novità attese nei prossimi giorni per Alberto De Rossi, che firmerà il rinnovo per un’altra stagione e guiderà ancora la formazione Primavera nella stagione 2021-22.

Simone Lo Schiavo, arrivato nella capitale un anno e mezzo fa su indicazione di Morgan De Sanctis, sarà nominato nuovo responsabile di Primavera, Under 18 e Under 17. Una promozione meritata per l’ex dirigente della Vibonese, che ha contribuito in questi mesi alla scoperta di diversi talenti. L’ultimo in ordine di tempo il ghanese Felix, autore di diverse reti nel girone di ritorno in Primavera. Nessun stravolgimento infine per le formazioni dei più piccoli, che saranno ancora supervisionate da Bruno Conti e Stefano Desideri: dall’Under 15 in giù oltre alla scuola calcio dell’Acqua Acetosa. 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.