Roma, sotto accusa la difesa: quasi 11 gol subiti in più rispetto...

Roma, sotto accusa la difesa: quasi 11 gol subiti in più rispetto agli ‘expected goal’ difensivi

SHARE
Campionato di calcio serie A 2020/2021 Napoli vs Roma

NUMERI CGR – C’è un valore che negli ultimi anni è sempre più protagonista nelle analisi statistiche nel calcio: il c.d. ‘Expected goal’. In sostanza un fattore numerico che viene calcolato in percentuale e assegnato a tutte le occasioni da gol più o meno nitide che una squadra costruisce o subisce. In sintesi l’xG difensivo racconta quante occasioni da rete attese una squadra concede in ogni match, al contrario l’xG offensivo quante reti avrebbe potuto/dovuto segnare.

Al netto dei numeri assoluti – le 35 reti subite in A dalla Roma con 3 a tavolino sono uno dei peggiori score giallorossi degli ultimi 30 anni – è interessante valutare il dato dei gol subiti e segnati dai giallorossi in funzione dell’XG offensivo e difensivo.

Su 28 partite stagionali, sono 59 le reti segnate per un totale di xg offensivi pari a 60. Dunque la Roma ha in sostanza realizzato tanti gol quante sono state le occasioni da gol effettive create. Sul piano difensivo il dato in negativo è impressionante: nonostante siano stati concessi 30,43 Expected Goal, la squadra giallorossa ha subito 41 gol totali tra campionato e coppe. Dunque un disvalore di 10,5 gol in più rispetto a quanto concesso. Ciò significa che come fase difensiva la Roma avrebbe meritato di subire molto meno rispetto a quanto concesso e che nell’analisi di molte reti incassate, hanno pesato clamorosi errori individuali dei singoli piuttosto che sfortunate autoreti come quella di Ibanez a Torino o quella di Cristante a Bologna.

RIEPILOGO:

Partite stagionali: 28
Gol fatti in stagione: 59
Gol subiti in stagione: 41
Totale xG fatti: 60,49
Totale xG subiti: 30,43
Diff. gol-xG fatti: -1,49
Diff. gol-xG subiti: +10,57

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.