Ripercorriamo la lunga giornata di notizie e indiscrezioni sul mercato giallorosso, con Walter Sabatini sempre più RE incontrastato del calciomercato italiano e internazionale.
I NUOVI GIOIELLI – Questa mattina la prima clamorosa notizia che scuote il mercato romanista: Valmir Berisha, attaccante svedese classe 96′ e capocannoniere dell’ultimo Mondiale Under 17, a sorpresa sbarca nella Capitale per svolgere le visite mediche e firmare il contratto che lo legherà alla Roma fino al 2018. Rispetto allo scenario che si era prospettato nelle scorse settimane, e che vedeva Berisha ad un passo dal Borussia Dortmund, su spinta della famiglia che avrebbe desiderato il matrimonio con il club tedesco, Berisha ha cambiato le carte in tavola scegliendo la destinazione romana.
Domani raggiungeranno la Capitale altri due piccoli campioni in erba: Tomas Vestenicky, attaccante slovacco del Nitra e vice capocannoniere dell’ultimo Mondiale Under 17, che ha affermato di essere “felice di vestire la maglia giallorossa” e Petar Golubovic, terzino destro classe 1994 dell’Ofk Belgrado, titolare della Nazionale Under 21 Serba.
Ufficiali oggi i passaggi in prestito di Sanabria (classe 97) e Paredes (classe 94′), rispettivamente al Sassuolo e al Chievo. Per l’ex blaugrana che ieri ha svolto le visite mediche al Mapei Center, come si legge sul sito ufficiale del Barcellona, la Roma verserà una cifra iniziale di 4,5 milioni di euro, che potrebbe essere integrata da una serie di bonus a rendimento, più una percentuale su una possibile futura vendita, per un totale di massimo 12 milioni.
Il club clivense ha invece ufficializzato sul suo sito l’arrivo in prestito dell’ex talentino del Boca, definito in patria l’erede di Riquelme, e in cambio alla Roma giungerà nelle prossime ore Alberto Tibolla, centrocampista classe 97′, titolare della Nazionale italiana guidata da Zoratto, che si aggregherà alla Primavera, ma del quale si dice un gran bene.
Tutti queste giovani promesse si aggiungono al già arrivato Nemanja Radonjic , ex Partizan Belgrado e al probabile approdo a Giugno di Abner, de Coritiba.
CAPITOLO DIFENSORE, TOLOI O ANDRE’? – Si era sparsa nella tarda serata di ieri l’indiscrezione di un presunto viaggio in Inghilterra di Walter Sabatini, per provare a strappare al Tottenham Jan Vertonghen, gigante difensivo della Nazionale belga. In realtà Sabatini si trovava a Milano, ma la Roma non ha smentito la trattativa. Un contatto con il club londinese c’è stato, probabilmente anche con un rappresentante del calciatore la settimana scorsa, ma i dirigenti giallorossi avrebbero offerto un prestito oneroso con diritto di riscatto, che il Tottenham ha seccamente rinviato al mittente, anche perchè non vorrebbero privarsi del calciatore in questa sessione di mercato.
Tramontata al momento l’ipotesi Heitinga, più per motivi tecnici che per problemi economici, i nomi più accreditati nelle ultime ore sono quelli di Toloi e di Paulo Andrè. Il primo, classe 90′ del San Paolo, potrebbe non concretizzarsi a causa dell’assenza al momento del passaporto comunitario. Appuntamento in serata con il suo rappresentante che si trova a Milano, per capire se ci saranno i margini burocratici per chiudere l’operazione. Il secondo nome è un centrale difensivo classe 83′ attualmente in forza al Corinthians, che Garcia avrebbe segnalato nelle ultime ore, avendolo allenato a Le Mans circa 7 stagioni fa.
Quasi impossibile arrivare a Paletta, per il quale il Parma ha chiesto una cifra intorno ai 9 milioni di euro.