Sabato è ancora Roma-Spezia: tutti i dubbi di Fonseca

Sabato è ancora Roma-Spezia: tutti i dubbi di Fonseca

SHARE
???????????????

Nemmeno il tempo di archiviare la pesantissima sconfitta interna negli ottavi di Coppa Italia, che la Roma è chiamata a prepararsi per una nuova gara, sempre all’Olimpico e sempre contro lo Spezia. I giallorossi hanno dunque la chance immediata di vendicare il 2-4 di martedì sera, per cercare di interrompere la striscia aperta di 3 gare senza successi tra campionato e coppa.

La debacle casalinga nella coppa nazionale potrebbe lasciare parecchi strascichi. Fonseca non è a rischio esonero, almeno per il momento, ma la confusione che regna in casa giallorossa è ormai piuttosto evidente, come testimonia il secondo errore tecnico nel giro di pochi mesi: dopo la sconfitta a tavolino alla prima di campionato contro il Verona, per un errore di inserimento in lista di Diawara, contro lo Spezia è arrivato il sesto cambio proibitodurante i supplementari.

Insomma, l’ambiente bolle e solo una convincente vittoria sabato in campionato potrebbe riportare la situazione a livelli di calma. La Roma è strafavorita secondo le scommesse sulla Serie A, ma se per questo lo era anche in Coppa Italia. E la scusa del turnover non può reggere, visto che anche lo Spezia si è presentato all’Olimpico con le seconde linee.

A proposito di formazione, è logico che Fonseca manderà in campo tutte le prime scelte, ad eccezione di Mancini, ammonito nel 3-0 subito la scorsa settimana nel derby con la Lazio: diffidato, il difensore ex Atalanta sarà costretto a seguire il match dalla tribuna. Al suo posto potrebbe esserci Juan Jesus, visto che Kumbulla contro lo Spezia è stato autore di una prova disastrosa.

A centrocampo rientra Veretout, con Karsdorp pronto a riprendersi la corsia di destra. Davanti, Dzeko sarà schierato nuovamente come unica punta, al posto di uno sprecone Borja Majoral, mentre sulla trequarti l’unico sicuro del posto è Mkhitaryan, tra i pochi a salvarsi in Coppa Italia: insieme a lui, più Lorenzo Pellegrini di un Pedro apparso in ritardo di condizione.

Per quanto riguarda lo Spezia, il tecnico Italiano cerca il secondo colpaccio all’Olimpico nel giro di una settimana, per dare continuità ai 7 punti incassati nelle ultime tre gare di campionato. Con Nzola in dubbio, risalgono le quotazioni di Galabinov, che al rientro dall’infortunio ha segnato il gol del vantaggio contro la Roma martedì.

Nel 4-3-3 dei liguri, Provedel tornerà a difendere i pali, con Ismajli e Marchizza terzini e la coppia Terzi-Chabot al centro della difesa. A centrocampo, Agoume in regia sarà coadiuvato da Pobega ed Estevez nel ruolo di mezzali. Davanti, oltre a Galabinov, in caso di forfait di Nzola ci sono Gyasi, Piccoli e Farias a giocarsi il posto da titolare.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.