SPALLETTI: “Derby gara dell’anno. Ai giocatori ho detto: se non vinciamo nulla,...

SPALLETTI: “Derby gara dell’anno. Ai giocatori ho detto: se non vinciamo nulla, è colpa nostra e il primo responsabile sarei io”

SHARE

ROMA-EMPOLI – Queste le parole di Luciano Spalletti dopo la vittoria sui toscani per 2-0 ai microfoni di Premium Sport:

“Abbiamo fatto un primo tempo sotto tono, dove l’Empoli sotto la qualità del palleggio ha fatto meglio di noi. Nella ripresa invece abbiamo fatto una buona partita e penso che la vittoria non faccia una piega. Chi tiferò tra Napoli e Juventus? Noi dovevamo vincere questa gara con l’Empoli e qualcosa abbiamo guadagnato e questa è la cosa più importante. Poi vedremo questo guadagno da che parte sarà. Guarderò la sfida perché sono due squadre forti con due grandi allenatori e vedremo al fischio finale ma non sarò al San Paolo perché me l’hanno sconsigliato. Il ritorno di Coppa Italia con la Lazio? Il derby è la partita fondamentale per la nostra stagione. Se noi non avessimo vinto questo match sarebbe stato molto difficile poi motivare il gruppo in vista della Lazio. E’ chiaro che il derby avrà un sapore particolare. Dzeko ha detto che forse vado via anche in caso di vittoria? Non devo rispondere a nessuno. Non voglio mettere i bastoni tra le ruote, non voglio destabilizzare la squadra e parlando dell’anno prossimo lo farei. Voi non sapete quello che io ho detto alla squadra la prima volta che sono entrato nello spogliatoio, voi non sapete quello che ho modificato quando sono arrivato, voi non sapete quelli che dovevano essere i nostri obiettivi a inizio anno a secondo della qualità del gruppo. Nessuno sa queste cose e non si possono trarre conclusioni e non dovete creare nessuna confusione. Dobbiamo pensare al presente, non penso a quello che sarà il prossimo contratto. La Roma è una squadra forte e ho sempre detto ai ragazzi che devono ambire a vincere e che se non si vince è solo colpa nostra e io sarò il primo responsabile. Ora siamo al dunque, dovremo giocarci una sfida fondamentale contro la Lazio che è in vantaggio di due gol ma vedremo al ritorno. Se la squadra non vince è giusto che io possa anche pensare di farmi da parte. Loro hanno la qualità per vincere e se non dovessimo farlo si vede che io non ho lavorato fino al punto da sfruttare tutte le qualità di questo gruppo. Come arriviamo fisicamente al derby? Secondo me riusciremo a recuperare in questi giorni. Poi Strootman è rimasto fuori ma sarà della partita, Paredes è in grande condizione e posso contare su di lui nel caso non dovessi recuperare De Rossi. Grenier è entrato benissimo in partita, Dzeko ha fatto due gol e ha il morale alle stelle, dobbiamo recuperare al top Fazio ma ci arriviamo bene al derby. Guardiamo in avanti in classifica o dietro? Noi guardiamo sempre avanti poi però dobbiamo anche essere attenti a non essere tamponati”

SPALLETTI A SKY SPORT:

Soddisfatto dei tre punti?
“Si, perchè se non avessimo vinto oggi sarebbe stato più difficile preparare la gara di martedì, perchè domani avrei dovuto parlare degli eventuali errori commessi dalla squadra. Come gioco l’Empoli nel primo tempo ha fatto meglio di noi, poi nella ripresa abbiamo palleggiato di più, anche grazie a Grenier e Totti, vincendo meritatamente la gara, anche se il primo tempo è stato sotto livello”

Dzeko, record di gol nella storia giallorossa dopo una stagione negativa?
“Bisogna cominciare a credere nelle proprie potenzialità, la squadra deve fare un gioco migliore di quello che faceva per mettersi a disposizione di Dzeko, la crescita è stata generale e lui è stato bravo a rendersi conto di avere potenzialità importanti per il nostro campionato. Il merito è stato suo, al di là di qualche accorgimento dell’allenatore nel mettergli un po’ di pepe addosso”

L’Empoli vi ha allenato bene in vista del derby. Con la Lazio rientrano Strootman e De Rossi, potresti lasciare Nainggolan più basso con Strootman più alto?
“Se oggi Radja avesse giocato più avanti dieci metri, loro non avrebbero palleggiato così nel primo tempo, perchè ti sa saltare addosso forte, facendoti giocare più sporco. Quando si pressa meno, siamo costretti ad abbassare un po’ di più, subendo qualcosa in più”.

Il suo futuro? Dzeko ha detto che potrebbe andare via anche se vincesse qualcosa?
“Che sapete voi cosa gli ho detto alla squadra dentro lo spogliatoio, cosa sapete voi di questo da quando ho iniziato lo scorso anno? Che si fa ora? Si fa un bilancio e si parla di contratto, per stare comodi? Non funziona così. Io gli ho detto che devono essere una squadra che deve ambire a vincere. E se non sarà così, vorrà dire che il primo responsabile sono io. Se non vinceremo qualcosa è colpa nostra. Siamo usciti dall’Europa League, ora c’è questa partita fondamentale contro la Lazio per recuperare la sfida dell’andata persa in malo modo. Perchè volete mettere i bastoni tra le ruote alla squadra, parlando di futuro. Il futuro è oggi, è la gara di martedì”.

SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA

Era una gara insidiosa, l’Empoli gioca un bel calcio e nel primo tempo ci hanno messo in difficoltà nel palleggio, avrei preferito di vederla giocare meglio ai nostri nel primo tempo. Sui giornali ho visto poca attenzione per questa partita e tanta su quella di martedì che è chiaramente più importante, ma non avremmo potuto preparare al meglio il Derby, non vincendo stasera. Perotti? Secondo me Diego non è un calciatore che ha grandi spunti di velocità, è un passista. Lui ha giocato con qualche problemino fisico, perchè vuole sempre giocare, ha un carattere forte, si è portato avanti qualche problemi, che gli ha abbassato il livello di allenamento e di giocate, se si fosse fermato, fosse guarito sarebbe ripartito più forte, invece ora rende un po’ meno perchè si porta dietro queste problematiche.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.