Sprint Mourinho: corre al passo di Spalletti

Sprint Mourinho: corre al passo di Spalletti

SHARE
Campionato di calcio serie A 2022/2023 Sampdoria vs Roma

La sua Roma sta viaggiando al ritmo Spalletti. Con il rendimento delle prime 10 giornate, José Mourinho ha eguagliato l’inizio del miglior campionato della storia della Roma in termini di raccolto: quella squadra, nel 2016/17, concluse con il record di 87 punti, davanti al Napoli di Sarri e dietro all’imprendibile Juventus di Allegri.

La allenava appunto Spalletti, prossimo avversario all’Olimpico sulla panchina del Napoli, in una stagione che viene ricordata soprattutto per il tormentato addio di Totti al calcio. È difficile paragonare la Roma di oggi, in cui l’unico punto di contatto è rappresentato dalla presenza di El Shaarawy, al gruppo di campioni che cinque anni fa era stato allestito per vincere lo scudetto.

Come scrive il Corriere dello Sport, è utile confrontare i percorsi per studiare le prospettive del Mourinho-bis. Quando la Roma ha vinto sette delle prime dieci partite di campionato, nell’era dei tre punti per vittoria è sempre arrivata almeno terza.

Oggi è quarta, con 4 punti in più del 2021, ma attaccata al treno delle battistrada: se reggerà la media di 2,2 punti a partita, potrà davvero raggiungere l’obiettivo Champions perché alla trentottesima giornata potrebbe contare su una dote di 83-84 punti. In questo senso l’allenatore, che in Serie A viaggia a 2,02 punti di media, dovrebbe costituire una garanzia.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.