Spurs indigesti ma Mou non è bollito: 5 titoli nelle ultime 6...

Spurs indigesti ma Mou non è bollito: 5 titoli nelle ultime 6 stagioni e altre 4 finali raggiunte

SHARE

FOCUS CGR16 Aprile 2021: l’ultima apparizione di Josè Mourinho sulla panchina del Tottenham. Poi l’esonero dagli Spurs, dopo una stagione decisamente travagliata. Il 4 maggio l’annuncio clamoroso del suo avvento nella capitale. Queste le date che scandiscono l’ultimo mese della storia calcistica dello Special One, una storia di vittorie, spettacolo in campo e fuori dal campo.  L’euforia e la spasmodica attesa del suo sbarco a Roma sono stati elementi dominanti negli ultimi giorni giallorossi: migliaia di post sui social, centinaia di articoli e ore di diretta radiofoniche. Uno spazio enorme anche sulle testate nazionali. Grazie a Mou, ‘la Roma è tornata al centro del mondo’ (calcistico ovviamente) titolava un giornale straniero nei giorni scorsi.

SOLO AL TOTTENHAM ‘ZERU TITULI’

L’esperienza londinese a ‘The New White Hart Lane‘ non è stata di certo indimenticabile: 86 partite, 45 vittorie, 17 pareggi e 24 sconfitte. Un ruolino di marcia molto simile a quello di Fonseca nella Roma. ‘Zeru tituli’, ma una finale di Coppa di Lega conquistata e poi persa dal Tottenham contro il City senza di lui. Un rendimento anomalo per Mourinho, visto che mai nella sua carriera dall’esperienza col Porto iniziata nel lontano 2002, era rimasto a secco di vittorie. 27 titoli conquistati in quasi 20 anni sulle panchine del club lusitano, del Chelsea (andata e ritorno), dell’Inter, del Real Madrid e del Manchester United. 

Come avviene sempre nel calcio e non solo, non c’è stata unanimità di giudizio sulla scelta dei Friedkin di ingaggiare il tecnico portoghese: alcuni commentatori hanno ventilato l’ipotesi che Mourinho sia un allenatore sul viale del tramonto, qualcuno lo ha addirittura etichettato come un ‘bollito‘. In realtà dopo l’esperienza madridista, Mou ha deciso di riabbracciare il Chelsea nel 2013-14, portando a casa subito la vittoria della Premier League. Da lì 5 titoli complessivi nelle ultime sei stagioni: 1 campionato inglese, 1 Europa League, 2 Coppe di Lega, 1 Community Shield. Lo Special One ha raggiunto anche una finale di FA Cup, una di Supercoppa inglese, 1 di SuperCoppa Europea e la recente finale di Coppa di Lega persa dal Tottenham.

Mourinho in carriera ha vinto 8 campionati: 3 con il Chelsea, 1 con il Real Madrid, 2 con l’Inter e 2 con il Porto. La media punti è sempre stata tra 2 e 2,3 punti a partita. Solo al Tottenham la media è scesa (1,77). Insomma l’eccezione che conferma la regola, in una carriera da vincente con una bacheca piena di trofei che Mou, dopo l’ultima sfortunata parentesi, vuole riaprire all’ombra del Colosseo.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.