Stadio Roma, la Regione annuncia: “Il parere del Comune sul progetto non...

Stadio Roma, la Regione annuncia: “Il parere del Comune sul progetto non è favorevole” (FOTO)

SHARE

Con una nota la Regione Lazio comunica che “In data odierna, l’amministrazione comunale di Roma Capitale ha consegnato alla Regione Lazio le valutazioni sul progetto dello Stadio della Roma. Il parere unico di Roma Capitale sul progetto definitivo dello Stadio della Roma è non favorevole”

Diverse le carenze osservate dal Comune nella valutazione del progetto definitivo: criticita’ riguardo la sicurezza stradale e idraulica, carenza su parcheggi, viabilita’ e trasporto pubblico nonche’ carenza documentale.

Il progetto – come riporta il messaggero.it – secondo il Comune non garantisce «le condizioni di sicurezza stradale», dato che i privati avrebbero voluto realizzare «parcheggi in curva» e avrebbero previsto «una eccessiva concentrazione di varchi sulle rotatorie». Altre «carenze funzionali» sono state registrate sul trasporto pubblico: «il progetto non è adeguatamente sviluppato per gli aspetti del Tpl»; i proponenti avrebbero anche «sottostimato i flussi del traffico nello studio trasportistico», con il rischio di mandare in tilt la circolazione sul Grande raccordo anulare.

Il Campidoglio punta il dito anche sulla sproporzione delle cubature previste nel progetto, che superano di due terzi i limiti imposti dal Piano regolatore generale (solo il 14% poi sarebbe destinato all’impianto sportivo, tutto il resto andrebbe a negozi, alberghi, uffici e ristoranti). L’operazione, si legge nel documento di Roma Capitale, «è incongruente nei valori della superficie utile lorda rispetto alla tavola di zonizzazione».

Queste le indicazioni del Comune, per addivenire ad un parere favorevole:

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.