Torino-Roma, Garcia: “Giocando così ne vinceremo tante, oggi solo la Roma in...

Torino-Roma, Garcia: “Giocando così ne vinceremo tante, oggi solo la Roma in campo”

SHARE

Garcia in conferenza stampa alla vigilia di TORINO ROMA (tedeschi)GARCIA A SKY SPORT:

Concorda con Florenzi che ha parlato di partita positiva?
“E’ una buona partita ovviamente. Dalla nostra parte manca solo il risultato ancora più positivo ma è molto positivo giocare così, ha parlato bene Flore: se giochiamo così le 8 partite finali ne vinceremo parecchie. Sappiamo che nessuna squadra vincerà tutte le 8 partite da qui alla fine. Manca il risultato ma sono contento della squadra e dell’atteggiamento. Ha giocato solo una squadra: la nostra. 24 tiri in trasferta sono una bella prestazione della nostra squadra, sono contento.”

Sono passati 50 giorni dall’ultima rete di un attaccante, è un problema?
“No assolutamente, abbiamo avuto tante occasioni stasera. Gli attaccanti segneranno”

Ljajic così e così, Iturbe unico sufficiente: una valutazione del reparto?
“La squadra può far meglio ma oggi abbiamo giocato solo noi. Abbiamo preso la rete del pareggio ma c’era tempo per vincere, anche se il loro portiere è pure stato bravo su alcune occasioni. La nostra performance è stata abbastanza positiva per vincere ma così non è stato”

La vittoria della lazio vi toglie sicurezza?
“Dobbiamo sfruttare la prossima partita perché la giocheremo in casa, dovremo vincere e poi aspetteremo gli altri risultato come sempre”

Ibarbo può giocare da centravanti?
“Penso di sì, credo che possa giocare in tutte e le tre posizioni del tridente. Si deve mettere in testa che lo può fare perché ha tutto il bagaglio per farlo visto che ha i piedi e i colpi di testa. Non dimentichiamoci che è stata la sua prima uscita dall’inizio ed è stata una buona gara da parte sua”

Avete giocato bene, la Roma sembra in crescita. Avete migliorato anche la circolazione di palla nonostante un Torino molto chiuso…
“Sì, sul piano degli attacchi manovrati siamo stati abbastanza bravi, meglio nella ripresa che nel primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo attaccato di più e abbiamo manovrato anche nella loro area. A volte le scelte sono state sbagliate, ma ci sono delle sconfitte e dei pareggi che ti danno tranquillità e questa dovrà dare sicurezza ai giocatori. Ora dobbiamo solo pensare a vincere la prossima partita”

Come sta Doumbia? Le può servire al centro dell’area quando le squadre si chiudono?
“Sì ovviamente. Sta molto meglio e non lo sta dimostrando solo in allenamento visto che ci ha aiutato ad essere più presente in area e ha lottato. Difficile giudicare un giocatore in poco tempo di gioco ma da quello che vedo in allenamento posso dire che è quasi al 100%”


Soccer: serie A, Roma-SampdoriaGARCIA A MEDIASET

Soddisfatto del risultato? Tanti tiri ma non si segna

“Il risultato non basta, ma la prestazione della squadra è stata buona, abbiamo giocato noi, con 24 tiri, abbiamo fatto abbastanza per vincerla, poi ci sono delle cose che possiamo migliorare, come la realizzazione, ma c’è stata sfortuna, il palo e il portiere loro molto bravo, situazione su cui non possiamo influire, peccato perchè loro hanno sfruttato l’unica occasione creata, potevamo vincerla”

Sposa la linea Florenzi, sulla decisione del gol del Toro?
“Non dico niente sugli arbitri, sono sei e le cose per loro vanno veloci, non dico niente di questo, il risultato non è cambiato su questa scelta, se hanno deciso così si va avanti”

Sulle scelte? Doumbia? Totti in panchina?
“Abbastanza bene, soprattutto perchè non abbiamo avuto spazi per sfruttare la profondità, loro giocano molto bassi per questo, bisogna tirare da fuori e inquadrare di più, cosa che è mancata nel primo tempo e venuta nel secondo, siamo stati più pericolosi, ci è mancato qualcosa davanti, colpa nostra ma anche colpa della sfortuna, in un giorno così’ la palla non vuole entrare”

Fino agli ultimi 15 metri la Roma gioca bene, poi manca qualcosa? Nel gol preso poca cattiveria?
“Si anche se rimangono 8 partite e 24 punti, il campionato continua e la corsa della Champions idem. Sono d’accordo sul fatto che abbiamo mancato un po’ nella percussione offensiva nel primo tempo, ma complessivamente una buonissima gara, non un’ottima gara perchè non abbiamo vinto, se percorriamo questa strada ne vinceremo parecchie”

Come si gestisce questo sorpasso della Lazio?
“Tranquillamente, il campionato non finisce oggi, l’ho detto prima di oggi e lo ripeto, nessuno vincerà le prossime 8 di seguito, quindi conterà essere avanti alla fine, all’ultima giornata, bisogna concentrarci solo sul 19 aprile, su questa gara casalinga contro l’Atalanta e dopo aspetteremo i risultati delle altre”

Pentito della cessione di Destro?
“No perchè voleva andare, ormai è storia questo, non serve a niente parlare di chi non c’è più, meglio concentrarci su chi è rimasto e ci deve portare in Champions”

Nel merito di questa decisione sugli striscioni, d’accordo con la società nel non fare ricorso?

“Sono qua per parlare di campo, rispondo solo sul calcio”

Totti fuori?
“Perchè sono 25 giorni che sta fuori, manca di ritmo e sull’1-1 avevamo bisogno di un centravanti d’area, uno che può buttarla dentro, Doumbia non ha segnato, ma ha partecipato bene, sta meglio sul piano fisico, ci aiuterà anche lui a vincere le prossime partite”


Garcia in conferenza stampa alla vigilia di TORINO ROMA (tedeschi)GARCIA A RAI SPORT

Ci sono rimpianti per questo pareggio?
Si, ovviamente. C’è rimpianto perché abbiamo fatto una buona gara, anche se non ottima perché non è arrivata la vittoria. Abbiamo sbagliato un po’ di scelte davanti, è mancata la giusta cattiveria. Per il secondo posto comunque non è finito qua. La corsa continua

Meglio sul piano fisico rispetto a prima, ma è mancata determinazione
Può succedere che in una gara che l’avversario tira almeno una volta, e noi abbiamo preso gol su uno dei due tiri che ha fatto il Torino oggi. La performance è comunque quello che conta, e oggi abbiamo fatto una buona performance

Gli episodi?
Non serve niente parlarne ora. Ci sono sei arbitri che fanno bene il loro lavoro. Non c’è niente da giudicare

Chi è favorito tra Roma e Lazio per il secondo posto?
Noi faremo di tutto per vincere già dalla prossima. Poi vediamo quello che succede. Sono convinto che nessuna squadra vincerà tutte le otto gare che rimangono. Oggi c’è una foto della classifica, a fine campionato potrebbe essere diversa

Perché non ha messo Totti nel finale?
Avevamo bisogno di un centravanti d’area perché il Torino si è chiuso nei suoi 25 metri ed era più utile un attaccante puro piuttosto che un giocatore che illumina il gioco come il capitano

 


Garcia in conferenza stampa alla vigilia di TORINO ROMA (tedeschi)GARCIA A ROMA TV

Diciamo che a Torino non siamo molto fortunati con gli episodi.
Era possibile vincere anche con questi episodi. Abbiamo fatto una buona partita. Non ottima, perché non abbiamo vinto, ma mi sono piaciuti atteggiamento e gioco, non il risultato. La corsa continua, il campionato non si ferma oggi.

Un secondo tempo importante, una Roma che ha gamba e ha creato pericoli. Una delle migliori partite dell’ultimo periodo?
Si, lo penso anche io, abbiamo mancato di alcune percussioni nel primo tempo, cosa che abbiamo fatto nella ripresa. Peccato per il secondo gol che non è arrivato. Nulla da dire ai ragazzi, proseguiamo su questa strada e soprattutto vinciamo domenica prossima, dopo guarderemo la classifica

Cosa è mancato in attacco?
Stasera un po’ di tutto: fortuna, la scelta della soluzione sull’ultimo passaggio e anche un po’ di cattiveria, dobbiamo migliorare in questo ma finché abbiamo occasioni sono fiducioso, i nostri attaccanti torneranno a segnare presto.

Era un’emergenza, ma c’è un po’ di rimpianto su Florenzi, che quando gioca in attacco è sempre decisivo?
Per niente, il Torino non gioca con attaccanti esterni e questo gli ha permesso di giocare alla grande sulla fascia destra, ha dimostrato sangue freddo in occasione del rigore. Ha sempre un alto rendimento, complimenti a lui.

Secondo lei cosa è cambiato rispetto alla Roma timida di tempo fa?
E’ vero che abbiamo tempo di lavorare in settimana e questo porta a stare meglio sul piano fisico. Dobbiamo sfruttare il fatto di non avere altro che il campionato. A Cesena e con il Napoli siamo stati più compatti e attendisti, ma sapevamo che questa gara poteva essere a senso unico. Peccato per il secondo gol che non è arrivato, i ragazzi lo meritavano. Ora abbiamo pareggiato ma dobbiamo ripetere la prestazione da domenica prossima, mettendo però più efficacia in attacco, ovviamente.


Soccer: serie A, Roma-SampdoriaGARCIA IN CONFERENZA STAMPA

L’episodio del gol del Torino?
Me l’hanno mostrato ma non mi interessa, ci sono 6 arbitri che hanno fatto bene il loro lavoro, rispettiamo le loro decisioni. Oggi non c’è tecnologia che ci può aiutare su questo.

Scendere in campo e sapere che la Lazio era con il fiato sul collo può aver influito?
No, assolutamente, non ha influito per niente.

Perché togliere Ljajic e non Ibarbo per far entrare Doumbia?
Iturbe e Ibarbo sono giocatori veloci e potevano ancora fare la differenza. E mi serviva un centravanti d’area. Doumbia si è inserito bene, non ha segnato ma ci ha provato. Poi Victor non aveva i 90’ nelle gambe e lo sapevo, è tornato da un infortunio piuttosto lungo

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.