SHARE

Stefano Napoleoni, romano e romanista, ma soprattutto attaccante del Göztepe, club militante nella SuperLig Turca, ha parlato ai microfoni di Radio CentroSuonoSport 101.5 Fm, sulla ripresa del campionato turco e gli effetti della pandemia sul calcio internazionale:

Come stai? A breve il campionato Turco riprenderà…
“Benissimo. Mi trovo a Smirne e siamo tornati ad allenarci già da due settimane, torneremo in campo a breve. Da Lunedì torneremo agli allenamenti collettivi e il 12-13 giugno il campionato ripartirà. La stagione terminerà il 26 luglio, da noi mancano 8 partite, giocheremo ogni domenica e un turno infrasettimanale”

Com’è la situazione del virus a Smirne? Come ti sei allenato in quarantena?
“La situazione è sempre delicata come in ogni altro paese, ma la curva del contagio è scesa drasticamente. La situazione è stata molto complicata per 15 giorni, c’è stato grande rispetto delle misure sanitarie. All’inizio il Governo ha chiarito che si trattasse di una problematica seria, operando un lockdown importante sui negozi, imponendo anche delle restrizioni d’età: ai giovani fino ai 20 anni e agli over 65 era vietato uscire di casa. Ho lavorato a casa, seguendo un percorso quotidiano che c’è stato fornito dal club, oltre a cyclette e attrezzi”

Protocollo sanitario per i calciatori?
“Non conosciamo ancora i dettagli specifici, in queste due settimane abbiamo lavorato a gruppi di 4-5 calciatori, con un solo componente dello staff, mentre da lunedì scorso ad oggi abbiamo lavorato a gruppi di 10-12, ma ancora dobbiamo ricevere le specifiche per la prossima settimana”.

Giusto ripartire? Quanti casi di contagio ci sono stati tra i calciatori turchi?
“C’è stato un calciatore ad Ankara negli ultimi test, in totale se non sbaglio 3 tra i giocatori, più qualche componente dello staff. Rispetto all’Italia, qui in Turchia la situazione è stata gestita più facilmente perchè il contagio e i decessi sono stati inferiori. Penso sia giusto riprendere in totale sicurezza, è chiaro che in Italia ci sia un dibattito maggiore perchè mi sembra di capire che ancora la situazione non è del tutto migliorata”

Tamponi ogni settimana?
“Abbiamo fatto un tampone prima della ripresa degli allenamenti e uno domenica scorsa prima della seconda settimana”

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.