UEFA, possibili gare di campionato a metà settimana e quelle europee nel...

UEFA, possibili gare di campionato a metà settimana e quelle europee nel weekend

SHARE

L’UEFA ha comunicato ufficialmente l’esito dell’incontro plenario tenutosi oggi per affrontare l’epidemia da coronavirus. Questo un estratto relativo alla riorganizzazione delle varie competizioni:

“Tenendo presente ciò e ribadendo il loro impegno fondamentale a proteggere la salute, la sicurezza e il benessere di giocatori, club, tifosi, funzionari, personale e la più ampia comunità calcistica, le Parti hanno discusso e concordato all’unanimità sui principi di un piano di emergenza relativo alla stagione sportiva 2019-2020”.

Competizioni per nazionali:

  • Le partite di qualificazione ai play-off di UEFA EURO 2020 previste per marzo 2020 saranno posticipate fino alle finestre internazionali di giugno 2020, con riserva di una revisione della situazione.
  • Il torneo finale di UEFA EURO 2020, che si svolgerà dal 12 giugno al 12 luglio 2020, sarà rinviato dall’11 giugno all’11 luglio 2021. Ciò contribuirà a garantire che UEFA EURO 2020 possa essere una grande festa del calcio per tutti i tifosi in tutto il continente.
  • Le giornate 3 e 4 delle qualificazioni europee attualmente programmate per il giugno 2021 verranno riprogrammate.
  •  Le finali della UEFA Nations League, il torneo finale della UEFA U21 EURO e la UEFA femminile EURO, tutti programmati tra giugno e luglio 2021, verranno riprogrammati di conseguenza.
  • I club rilasceranno i giocatori nelle squadre nazionali per tutti i tornei riprogrammati.

Competizioni per club:

  • Un impegno a completare tutte le competizioni nazionali ed europee per club entro la fine della stagione sportiva in corso, ovvero al più tardi il 30 giugno 2020, qualora la situazione migliorasse e riprendesse a giocare fosse adeguata e sufficientemente prudente.
  • Possibili limitazioni o riduzione degli attuali slot esclusivi del calendario, che potrebbero comportare la programmazione delle partite di campionato nazionali a metà settimana e la programmazione delle partite delle competizioni UEFA per club nei fine settimana.
  • Eventuali adattamenti dei turni di qualificazione della UEFA Champions League 2020/21 e della UEFA Europa League in caso di completamento tardivo della stagione sportiva 2019/20, ovvero dopo il 30 giugno 2020.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.