Ufficiale: Falcao è il nuovo tecnico dell’Internacional

Ufficiale: Falcao è il nuovo tecnico dell’Internacional

SHARE

CORRIERE DELLO SPORT (R. MAIDA) – Tutto confermato, da ieri persino ufficiale. Falcao va all’Inter. Quella di Porto Alegre, naturalmente, la squadra del suo cuore. Dopo le frenate diplomatiche dei giorni scorsi, è arrivato l’an­nuncio ufficiale. L’ottavo re di Roma, come ancora lo ri­cordano dalle nostre parti, torna a casa dopo la brutta esperienza del 1993, quattor­dici partite e un umiliante li­cenziamento, e ricomincia la carriera di allenatore 17 an­ni dopo l’ulti­ma volta, quando ave­va provato in­vano a lancia­re la naziona­le giappone­se. Ha firma­to un contrat­to fino al 31 dicembre 2012 e sarà pre­sentato domani sera ai gior­nalisti brasiliani.

RIECCOCI – Falcao, 57 anni, era rimasto così scottato dai suoi fallimenti da avere ri­nunciato piuttosto giovane a insegnare calcio. Era rien­trato nella sua Porto Alegre, dove aveva conosciuto l’at­tuale moglie Cristina e si era dedicato al ruolo di commen­tatore di partite. Ma negli ul­timi tempi aveva fatto sape­re, attraverso interviste e messaggi personali, di esse­re pronto a tornare allenato­re. I tifosi dell’Internacional l’hanno ascoltato, chiedendo la cacciata di Nelso Roth e invocando il suo nome du­rante le ultime partite. I diri­genti dell’Inter li hanno ac­contentati dopo la sconfitta in Coppa Libertadores con­tro i Jaguares, club messica­no. E proprio nella Cham­pions League sudamericana debutterà il nuovo tecnico, il 19 aprile contro gli ecuado­regni dell’Emelec.

NATO LI’ – Al­l’Internacional Falcao deve molto in questo mo­mento, ma anche in pas­sato. Perché è lì che iniziò a giocare nel 1973, a 16 anni. I talent scout si accorsero di lui mentre assisteva il padre muratore nella costruzione dello stadio di Porto Alegre, il Beira-Rio. Ed è sempre lì che Dino Viola lo pescò nel 1980, dando vita a una storia bella e tormentata che sareb­be durata cinque anni. Se non fosse nato Totti, adesso forse Falcao sarebbe ancora rimpianto come il miglior calciatore della storia dellaRoma.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.